Luisa Lanera, copilota elbana classe 1991, prenderà il via da protagonista alla prima edizione Rally Città di Scandicci che si terrà nei giorni 4-5 novembre.
Il suo legame con il mondo dei motori l’accompagna sin da quando era bambina.
“Con le passioni ci si nasce – spiega Luisa – per me è stato esattamente così! Sin da piccola ho avuto un forte richiamo per il rombo dei motori”
Ha sempre vissuto il mondo del rally, prima da spettatrice e poi da commissario di gara. Nel 2022 è riuscita a realizzare il suo sogno esordendo al fianco della pilota – nonché amica – Paola Fedi. In questa occasione condividerà l’abitacolo della Citroen C3 rally 2 con Stefano Bizzarri, driver pistoiese (originario di Maresca) che, dopo un lungo periodo di assenza per motivi professionali, ha deciso di rimettersi in gioco.
” È nato tutto per caso – racconta la co-driver isolana – Stefano un giorno mi chiamò e mi propose di affiancarlo. Sicuramente sarà un’opportunità di crescita personale”.
Cosa si prova a tornare in macchina con un nuovo pilota e con una vettura così competitiva?
” È una grande emozione – spiega – una sfida del tutto nuova, soprattutto con una macchina di alto livello. Gareggiare con un ottimo pilota come Stefano sarà gratificante”.
Obiettivi per questa gara? Il sogno è arrivare sul podio per la prima volta?
“Il primo obiettivo è portare a termine la gara – continua Luisa – sarà fondamentale trovare un giusto ritmo gara che ci permetta di tagliare il traguardo”.
Lorenzo Giannini