Alle ore 03:00 della notte fra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, tornerà l’ora solare con la sveglia che suonerà un’ora più tardi. Dal prossimo weekend le lancette dell’orologio andranno spostate un’ora indietro. Si avrà un’ora di sonno in più e di conseguenza un’ora di luce in meno.
Il cambio dell’ora sarà automatico per i vari dispositivi elettronici quali smartphone, tablet, computer mentre sarà necessario farlo manualmente su orologi da polso, a parete e alcuni elettromodestici (forno, microonde, ecc).
L’ora solare resterà in vigore per tutto l’autunno-inverno. L’ora legale tornerà infatti nella prossima primavera con lo switch nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024.
I paesi del Nord Europa hanno chiesto più volte l’abolizione dell’ora solare sostenendo che lo spostamento delle lancette due volte l’anno causi problemi allo stato psico-fisico delle persone. L’Italia non ha ancora preso una posizione in merito e questo lascia presupporre che nel 2024 assisteremo al nuovo cambio.