Sabato 21 ottobre dalle 12 alle 14 le classi III A e III B del Liceo delle Scienze Umane hanno visitato la nave da crociera di lusso “Seabourn Ovation”, durante la sua tappa a Portoferraio.
Accompagnati dalle docenti Nicoletta Minelli, Francesca Ghini, Lidia Raffa, Elena Di Mauro, Roberta Tizzani, i ragazzi e le ragazze delle Terze Scienze Umane sono stati accolti sulla nave lunga 210 metri, larga 28,5 e dotata di ben 11 ponti. La visita all’interno della nave si è concentrata sulle aree di maggior interesse per gli studenti, ovvero la biblioteca e, soprattutto, la galleria d’arte considerata la più grande al mondo su acqua, in quanto dotata di 1700 opere d’arte.
È stata un’esperienza significativa non solo perché i ragazzi e le ragazze hanno visitato un vero è proprio museo d’arte contemporanea galleggiante, ma anche perché hanno avuto modo di conoscere direttamente la realtà delle navi da crociera di lusso che toccano la sponda settentrionale dell’Isola. Un evento frequente nella quotidianità di un territorio sostenuto dall’economia del turismo ma che sembra avvenire in una realtà distante da quella degli abitanti di quel territorio, quasi su un piano parallelo. Con un approccio sociologico e antropologico, peculiare dell’indirizzo Scienze Umane, i ragazzi e le ragazze delle Terze Scienze Umane avranno modo di rielaborare ed analizzare questa esperienza immersiva in classe per coglierne aspetti costitutivi e limiti di sostenibilità economica e ambientale.
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”