Costruiamo-ci: una comunità per crescere insieme

Il convegno è indetto sabato 28 ottobre al centro culturale De Laugier di Portoferraio

Costruiamo-ci: una comunità per crescere insieme. Il convegno è indetto sabato 28 ottobre dalle 9 alle 13 al centro culturale De Laugier di Portoferraio per dialogare con la comunità educante elbana riflettendo su ruoli, sfide e possibilità di welfare culturale e sociale all’Elba

Cos’è una comunità educante? Perché ne stiamo parlando? Esiste già o dobbiamo costruirla? Sono queste le domande che stanno alla base del convegno “Costruiamo-ci: una comunità per crescere insieme” che si svolgerà, nell’ambito del progetto “Crescere Insieme. Elba Isola di comunità”*, il 28 ottobre presso il Centro Culturale De Laugier, sala “Nello Santi”, a Portoferraio, dalle 9 alle 13.

Due interventi introduttivi proveranno a definire una cornice ragionando su questi temi e indicando alcune sperimentazioni che in Italia utilizzano il welfare culturale come approccio che aiuta a ri-tessere legami di comunità. Il World Café, che vedrà coinvolti tutti i partecipanti, approfondirà i temi e costituirà un passo ulteriore nel rafforzamento della comunità educante elbana. L’occasione sarà importante per provare a far incontrare le tante persone che fanno parte a vario titolo della comunità educante dell’isola, riflettendo insieme sui ruoli, sulle sfide e sulle possibilità di sviluppo culturale, sociale e educativo del territorio.

Aprirà i lavori del convegno Chiara Marotti, insegnante, assessora all’istruzione, formazione, lavoro e politiche scolastiche e dell’inclusione del Comune di Portoferraio. Interverrà poi Michele Marmo, pedagogista, presidente di Associanimazione, associazione nazionale che promuove l’animazione sociale e culturale a Milano, e vice-presidente della cooperativa Vedo Giovane, che proverà a rappresentare alcune delle rotte possibili per la comunità educante locale. A seguire, il panel del professor Carlo Andorlini dell’università di Firenze, che introdurrà il tema del welfare culturale nelle comunità, analizzando le azioni che attraverso interventi culturali possono promuovere benessere nella società. A conclusione della mattinata, dopo il coffee break, si apriranno i laboratori partecipati di confronto e discussione tra gli intervenuti. Chiunque fosse interessato a questi temi è invitato a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Incontro a San Piero sulle Catacombe di Pianosa

di Circolo Culturale "Le Macinelle"

Mausoleo Tonietti, il Comune di Rio: “Noi ci siamo”

L'appoggio all'iniziativa di Italia Nostra, Corsini: "Simbolo della comunità cavese"