Cammino e benedizione alla Pieve di San Giovanni

Sabato 28 ottobre per gli artisti che porteranno le loro opere e offriranno performance

Cammino e benedizione alla Pieve di San Giovanni per gli artisti che porteranno le loro opere e offriranno performance cantate, recitate, ballate.
Sabato 28 ottobre Another Elba, il Circolo Le Macinelle e l’Associazione La Torre – con il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba – vi invitano ad un cammino lungo le pendici del monte Perone, seguito da una benedizione dedicata a tutti gli artisti dell’isola alla Pieve di San Giovanni (Campo nell’Elba). Le offerte verranno devolute in beneficenza alla Caritas elbana.
Sarà Don Kevin, il nuovo parroco di Portoferraio, fresco di nomina e pieno di entusiasmo, a celebrare la funzione di benedizione nell’antica pieve senza tetto, il “più vasto dei primitivi templi”.
La benedizione sarà trasmessa in diretta Facebook dall’Edicola Elbana Show.
Tutti sono invitati a partecipare perché: “lo Spirito crea l’armonia delle differenze, non le annienta, non le uniforma, ma le armonizza” (Papa Francesco, 2023).
———
IL CAMMINO
Sarà un percorso facile sulle vie del granito che alternerà macchia mediterranea e panorami spettacolari, ad atmosfere autunnali da fiaba tra boschi di castagno, ciclamini e corbezzoli. I primi 2 km saranno in salita con un dislivello positivo di 300 mt e richiedono un po di allenamento, il resto del percorso è in gran parte pianeggiante o in discesa.
Km 9,2
dislivello: positivo 403mt/ negativo 374 mt
• La partenza sarà alle 9,30 con la guida ambientale e turistica Valerie Pizzera di Another Elba dal campo sportivo di San Piero.
• Il percorso si snoderà tra Pietra Murata, il Romitorio di San Francesco Saverio e naturalmente la Pieve di San Giovanni dove alle 15 si terrà la benedizione.
• A Pietra Murata ci sarà un intervento di Gian Mario Gentini, Presidente del Circolo Culturale Le Macinelle sull’origine delle ciotole sopra la cote.
• Chi vuole unirsi in un secondo momento può farlo alle 11,45 alla Pieve di San Giovanni, per la deliziosa pianeggiante passeggiata al Romitorio di San Francesco Saverio e il pranzo al sacco in compagnia davanti alla Pieve di San Giovanni.
Il rientro a San Piero è previsto intorno alle 16,30.
• La partecipazione sarà ad offerta libera, il ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Caritas elbana.
• Portare il pranzo al sacco e indossare scarpe da trekking.
• È richiesta la prenotazione ad Another Elba 346-4904719
———
LA BENEDIZIONE
• Sarà celebrata dal sacerdote maltese Don Kevin.
• Si terrà alle 15 alla Pieve di San Giovanni (sopra San Piero in Campo alle pendici del monte Perone).
• Sarà trasmessa in diretta Facebook dall’Edicola Elbana Show
• Sarà aperta a tutti.
Gli artisti che lo vorranno potranno partecipare. Per essere inseriti nel programma contattare 329-6197454 Gian Mario o 346- 4904719 Valerie.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Campo nell’Elba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Incontro a San Piero sulle Catacombe di Pianosa

di Circolo Culturale "Le Macinelle"

Mausoleo Tonietti, il Comune di Rio: “Noi ci siamo”

L'appoggio all'iniziativa di Italia Nostra, Corsini: "Simbolo della comunità cavese"