“Il documentario ‘Gorgona’ del regista Antonio Tibaldi ha il grande merito di puntare i riflettori sull’Arcipelago toscano. ‘Gorgona’ ha vinto il premio quale Miglior documentario al Festival dei Popoli 2022, ed è oggi viene nuovamente proiettato al cinema della Compagnia.
L’opera di Tibaldi racconta la vita dei carcerati che costituiscono un elemento fondamentale dell’isola, ma non il solo. Le immagini del regista fanno comprendere le potenzialità di questa meravigliosa isola. La presenza della popolazione carceraria non sarebbe un ostacolo a riqualificare Gorgona che necessita di una maggiore tutela ambientale (ricordiamo che l’isola è alimentata 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno a gasolio) e di bonifiche consistenti. Anche noi faremo la nostra parte per rappresentare le potenzialità dell’isola: a breve inaugureremo in Consiglio regionale una mostra fotografica sull’Arcipelago toscano.
Le nostre isole hanno enormi tesori cui attingere ma risultano tutt’ora sconosciute in larga parte. Per questo di pari passo all’allestimento della mostra sull’Arcipelago, mi farò parte diligente a scrivere a tutte le parti in causa per istituire un tavolo interistituzionale sulle isole toscane per renderle più fruibili dal punto di vista turistico e scientifico” lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.
Mostra sull’Arcipelago Toscano in consiglio regionale
Petrucci (FDI): "Bene il documentario su Gorgona, adesso tavolo sulle isole"
Articoli correlati
#ioleggoperchè, l’appello: il futuro inizia con un libro
L'obiettivo è quello dello sviluppo delle biblioteche scolastiche. Ottima la risposta
Incontro di culture agli Erasmus Days dell’ITCG Cerboni
Giuseppe Cunti*
A Roma conferenza stampa del Premio letterario Brignetti
L'evento si terrà nella sala Spadolini al Ministero della cultura. Ecco come seguirla