Grande ritorno dell’operetta d’autore al Cinema Teatro METROPOLITAN di Piombino il 27 Ottobre 2023 ore 21:00 va in scena L’ISOLA VERDE – Operetta in 3 atti del M° Giuseppe Pietri.
La compagnia TEATRANDO dopo quasi 100 anni dall’unica rappresentazione del 15/10/29 porta in scena L’ISOLA VERDE del M° Giuseppe Pietri celebre musicista e compositore italiano specializzato nel genere dell’operetta. (L’acqua cheta, Addio giovinezza!, Primarosa, tanto per citare quelle più famose e conosciute).
L’ISOLA VERDE ‘Isola Verde – Operetta Napoleonica: un omaggio alla sua Elba terra generosa e gentile.
In questa operetta l’autore esalta la sua terra natia, rivestendola della sua musica, fresca e zampillante come acqua sorgiva.
Un soggetto (Napoleone) che forse non molto si prestava al genere operettistico ma dal quale Bonelli e Lombardo, i due librettisti, avevano tratto un lavoro originale e spassoso, ricco di situazioni indovinate la cui trama, peraltro scorrevolissima, ruotava su uno stratagemma che avrebbe dovuto servire (ed in effetti… operettisticamente servì) agli amici di Napoleone per dar modo all’imperatore di eludere la vigilanza delle navi inglesi intorno all’Isola d’Elba e tornare in Francia . https://www.eventipiombino.it/eventi/522/lisola-verde-giuseppe-pietri
L’isola verde di Pietri al teatro Metropolitan di Piombino
Messa in scena dalla compagnia Teatrando l'operetta Napoleonica omaggio all'Elba
Articoli correlati
Dalla violenza nelle relazioni intime al femminicidio
di Amnesty International Isola d'Elba
I Messaggeri del Mare graditi ospiti nelle scuole di Milano
Toccante incontro nella scuola elementare Rinnovata Pizzigoni. Protagonista il mare
Balestrini Gentini introduce il libro: La vacca è morta
la presentazione del volume di Alessandro Bosi avverrà venerdì 15 novembre