“Simone Velasco rappresenta un orgoglio per la Toscana tutta e per l’Isola d’Elba in particolare. Un campione di oggi che ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere all’inizio della sua carriera sui percorsi elbani: un atleta generoso che ha raggiunto il titolo italiano dopo tanta gavetta e tanti sacrifici. Non solo: Simone, per la sua dedizione, il suo impegno e la sua passione è un esempio per i tanti ragazzi che amano e praticano il ciclismo nella nostra isola, nella nostra regione e in tutta Italia”.
Così il consigliere regionale della Lega Marco Landi in occasione del conferimento al campione d’Italia in carica di ciclismo su strada Simone Velasco delle “Ali del Pegaso”, onorificenza conferita dall’assemblea legislativa regionale ai toscani under 35 che si sono distinti nel corso dell’anno. Conferimento promosso proprio da Landi e tenutosi oggi a Firenze nella sala Gonfalone del Consiglio regionale alla presenza del vicepresidente del consiglio regionale Stefano Scaramelli e con messaggi da remoto del sindaco di Marciana Simone Barbi e del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.
“L’augurio è che queste ali che oggi gli consegniamo, ali che lui mette quando è in bici, possano essere una spinta in più per spiccare il volo verso nuovi prestigiosi traguardi. Ma il simbolo della Toscana ha un altro elemento che caratterizza l’uomo e l’atleta Velasco: il Pegaso è alato ma è ben saldo a terra. Modestia , disponibilità, passione: doti che fanno di Simone un grande uomo oltre che un grande atleta”, ha concluso Landi ringraziando Velasco per la presenza nonostante i postumi della caduta rimediata domenica scorsa alla Veneto Classic, ultimo appuntamento della stagione ciclistica.
Giorgio Carminelli
Grande Simone l’orgoglio dell Elba
17 Ottobre 2023 alle 23:17