Silver Air lascia l’isola d’Elba, l’ultimo volo il 31 ottobre

"Questione allungamento pista ha distratto tutti dalla necessità di connettività"

A fine mese ci sara’ l’ultimo volo di Silver Air in partenza e arrivo da Marina di Campo, l’aeroporto dell’isola d’Elba. L’ultimo volo e’ un collegamento tra Elba e Firenze, andata e ritorno, martedì 31 ottobre. Il giorno prima operera’ l’ultimo volo da e per Pisa.

“Infatti  – si legge sul giornale on line Italiavola & Travel – con il termine del mese di ottobre si conclude il bando della continuita’ territoriale di tre anni per i collegamenti a prezzi fissi a seconda che uno sua un residente o non residente. A questo punto l’isola piombera’ nel buio della mancanza di connessioni aeree, e così facendo si penalizzera’ enormemente con l’impossibilita’ di muoversi non solo per il turismo, ma per chi si deve recare a Pisa o Firenze per una visita”.

“Silver Air – ricorda ancora Italiavola & Travel –  ha operato anche voli stagionali per Bologna, Lugano , Milano Linate. Silver Air ha investito perche’ quest’ultimo bando prevedeva che i voli fossero sui GDS (Global Distribuition System, sofisticati sistemi informatici di prenotazione non solo di biglietti aerei ma di hotel, viaggi, noleggio auto e altri servizi turistici, ndr) e così le prenotazioni si potevano effettuare in ogni angolo del pianeta. In tal modo la visibilita’ dell’Elba e’ aumentata enormemente e i voli erano quindi in congiunzione con tutti quelli che facevano scalo a Bologna, Firenze, Milano Linate e Pisa. Una certa percentuale di passeggeri provenienti dall’estero e non solo Europa avevano trovato la via di arrivare all’isola d’Elba per via aerea”.

“Al termine dei voli ogni sforzo di promozione svanira’ immediatamente. Il percorso per il nuovo bando di continuita’ non era nemmeno partito – conclude l’articolo di Italiavola & Travel –  in quanto si legge che neppure era stata indetta la conferenza dei servizi. Pare che la questione dell’allungamento della pista abbia distolto tutti dall’attenzione sulle future necessita’ di connettivita’. Il tempo e’ trascorso e ora ci sara’ a breve la fine dei voli.”

Una risposta a “Silver Air lascia l’isola d’Elba, l’ultimo volo il 31 ottobre

  1. Paola Brodoloni Rispondi

    Grazie a tutto lo staff Silver Air che in tutti questi anni ha offerto un servizio importantissimo con professionalità e continuita’ nonostante tutte avversita’. A tutte queste persone, che fra l’altro saranno senza lavoro a partire da novembre, va il mio abbraccio, con l’auspicio che presto venga trovata una soluzione utile e necessaria per tutta la collettività

    15 Ottobre 2023 alle 16:11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sindaci e sindacati: la Regione risponda alle nostre richieste

I sette primi cittadini e la FILT CISL: "Subito una assemblea con tutti gli Enti coinvolti"

Traghetti, interviene Commissione Trasporti della Camera

Deidda (Fdi): su continuità territoriale Isola d’Elba e altre Isole urge decisione ART

Traghetti: incontro fra sindaci, compagnie e Regione

Giovedì 14, presente l'assessore Baccelli. Possibili novità e revisione orari