Messaggio per gli appassionati dei bagni autunnali in mare e per i nostri ospiti, turisti per lo più in arrivo dal nord Europa, che ancora affollano le spiagge dell’isola: affrettatevi perchè sta per chiudersi l’ultima finestra “estiva” di questa stagione.
Lo avevamo accennato, e le conferme arrivano di siti specializzati: cambia il tempo già fra sabato e domenica.
Una profonda circolazione ciclonica sull’ alta Europa – fa notare la pagina facebook Meteointoscana – pilota aria fredda sul centro Europa che passerà a valori termici di diversi gradi sotto media sui 1500m di quota.
Da sabato pomeriggio aria umida da ovest tenderà ad arrivare sull’ alta Toscana dando qualche pioggia che sarà più diffusa nel corso di domenica mattina dato il maggior flusso umido a vari livelli.
Dal pomeriggio di martedì 17 avremo una seconda fase di probabili piogge sulla Toscana e pare che sarà più generalizzata sul territorio regionale.
Ancora da confermare, ma ci sarà probabilmente anche una fase nel pomeriggio di lunedì che potrebbe dare fenomeni in Arcipelago e Toscana meridionale.
La conferma anche da Lamma Meteo Toscana: lunedì 16 il tempo sarà nuvoloso, possibilità di locali piogge, in particolare dal pomeriggio-sera. Venti deboli-moderati in prevalenza da nord-est. Mari mossi. Temperature: in diminuzione.