Domenica scorsa 8 ottobre,si è svolta a Cortona la penultima tappa di Campionato Nazionale Lam, in un giorno di festa per la Città ,che gode ancora di tanto turismo . Tutte le piazze e tutti i vicoli erano pieni di visitatori ,che si godevano il sole e fotografavano i nostri costumi medievali e i bersagli che erano situati anche dentro i musei, con lo stupore di noi concorrenti che abbiamo apprezzato moltissimo questa iniziativa .Tutta la gara si è svolta in scioltezza, filando veloce e tutti gli atleti hanno potuto godere dei 18 bersagli costruiti con arte e sicurezza . Il fine gara è stato accompagnato da un ottimo pranzo come tradizione Lam vuole, seguito nella piazza del Comune, da uno spettacolare gioco di bandiere ,tamburini e chiarine acclamato con un fortissimo applauso di gradimento . Passiamo alle premiazioni, svoltesi davanti ad un numerosissimo pubblico ,regalando così emozioni a tutti i concorrenti ,con il Grande Falco che per cominciare vince con la categoria più ambita e folta ,cioè quella dei Messeri Arco storico con il meraviglioso 1′ posto di Anselmi Patrizio . A seguire un ottimo 2′ posto nella categoria under 10 di Liberatori Lucio, che si prende tutto l’applauso della meravigliosa piazza .A seguire un ottimo 2′ posto nella categoria Dame foggia senza finestra di Schezzini Claudia ,che conferma ormai da tempo di stare nei posti più alti della classifica generale di Campionato Nazionale; per proseguire con un altro bel podio del 3′ posto della categoria under 17 foggia con finestra ,di Azzurra Licalzi . Ottimi piazzamenti nella categoria under 14 anche per Mazzi Tommaso a 2 punti dal terzo,di Fresta Claudio e di Nuccetelli Lorenzo.
Nella categoria Dame Arco storico ,anch ‘essa tra le più folte,ottimi risultati anche per Nunez Jeannette,Cignoni Serena e Cignoni Natalia. Nella categoria Messeri Arco storico due 4 ‘ posti a parimerito di Bolano Patrizio e Cignoni Williams e ottimi piazzamenti per Mazzi Fabio, Nuccetelli Fabio e Schezzini Andrea.Nella categoria Messeri Foggia con finestra ottimi risultati anche per Licalzi Alfonso e Jens Hass e nella categoria femminile Foggia con finestra dame, anche per Sara Pupeschi.
Un ringraziamento va anche a tutti gli accompagnatori che ci hanno seguito e supportato anche in questa gara come Anna Guidi, Erika Braschi, Luca Liberatori , Helen Tallinucci e la piccola Sara Nuccetelli vestita da dama , Gianni Fresta e Roberta Arnaldi.
Molto soddisfatti quindi della giornata e della splendida disfida, aspettiamo l’ultima gara di Campionato Nazionale Lam a Vairano Patenora in Provincia di Caserta di domenica prossima, che determinerà i premiati come Campioni Nazionali L.A.M di categoria, a Gennaio 2024 a Sant’Angelo in Lizzola . Onore e lunga vita al Grande falco!