E’ iniziata anche per Elba Bike la stagione del ciclocross, e al pronti-via di domenica 8 ottobre a Petrignano d’Assisi, nel circuito Umbria Cross, è arrivata la soddisfazione di una trasferta decisamente appagante. Belli il percorso, la logistica, ma soprattutto i risultati dei giovani corridori elbani. Due primi posti per Gioia Costa e Lorenzo Sardi, che continuano a restare ai vertici delle rispettive categorie anche in questa nuova specialità, mentre è arrivato proprio al debutto nel Ciclocross un bel terzo posto per Thiago Princigalli nella categoria G6 ma ormai in preparazione a passare giovane agonista Esordiente. Prima gara e subito un podio per questo ragazzo che é appena entrato a far parte della famiglia Elba Bike. Ottimo inizio di stagione per Nicoletta Brandi nella sua nuova categoria Allievi, con un secondo posto, bene anche Fabrizio Matacera, ottavo, e Mirko Malaggese, nono, entrambi nella stessa categoria. Quindi un buon inizio di stagione complessivamente per i ragazzi di Elba Bike, con un bel clima di squadra che fa ben sperare.
Sempre domenica 8 ottobre a Osoppo, in provincia di Udine, la seconda tappa del Giro d’Italia di Ciclocross, gara Internazionale, ha visto correre nella stessa categoria due atlete elbane: Alessia Bulleri ( che corre nel ciclocross con i colori del Cycling Cafè Racing Team) e Anna Rododendro, atleta Elba Bike che apparterrebbe alla categoria Junior ma che nell’occasione si è trovata inclusa nella più ampia categoria Open femminile. Alessia ancora non ha buone sensazioni dopo il recente fermo per Covid, ma ha concluso comunque soddisfatta della sua prestazione in dodicesima posizione. Per Anna una trentottesima piazza in mezzo ad atlete più grandi ed esperte, in una corsa dove il livello Internazionale era davvero alto. Era comunque la prima gara di stagione, e per entrambe le atlete elbane c’è ancora un po’ da lavorare.
Da segnalare infine che sabato 7 ottobre Niccolò Mauro è stato presente alla Lerici Bike , cogliendo il suo “solito” successo di categoria e divertendosi con gli amici della Sarzanese Bike anche alla gara non competitiva della domenica, la Castagnata Bike che ha raccolto tantissime presenze tra grandi e giovani. Niccolò è un bambino della categoria G5 che non vede l’ora di passare agonista per potersi confrontare con atleti di livello e conoscere altre realtà: per lui poco più di un anno di attesa e di crescita, prima che arrivi il fatidico momento.