/ il video e le foto

Un MarERASMUS di emozioni per i ragazzi dell’ITCG Cerboni

Il resoconto dell'iniziativa che si è tenuta sabato 7 ottobre, le manifestazioni collaterali

“Let’s make Europe shine”, questo lo slogan di quest’anno per le giornate di condivisione, diffusione e celebrazione del progetto ERASMUS+, il programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, che sono giunte alla settima edizione. E i ragazzi elbani sono riusciti a centrare in pieno il motto di questa edizione, facendo splendere l’Europa nel contesto isolano con le loro performance e la loro grande partecipazione alla giornata del 7 Ottobre che ha visto protagonisti i due istituti di istruzione superiore. L’iniziativa, denominata “MarErasmus” e promossa dall’USP di Livorno, dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, ha avuto luogo presso l’I.T.C.G. “G.Cerboni” alla presenza della coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, Sara Pagliai e della Presidente INDIRE, Cristina Grieco, del sindaco di Portoferraio, Angelo Zini e dell’assessora all’istruzione, Chiara Marotti, della vice sindaco di Rio, Sara Caracci, di Claudio Capuano, dirigente dell’Autorità di sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e di Santo Altavilla, comandante della Capitaneria di Porto di Portoferraio.

La seconda di tre tappe sulla costa tirrenica ha portato sul palco gli studenti e le studentesse delle classi IV e V dell’I.T.C.G. G. Cerboni, diretti da Silvia Bertani e Nicola Ostrogovich della scuola “Danzamania” che hanno accolto le autorità con il flash mob Light up the world, come cerimonia d’apertura degli ErasmusDays 2023. L’evento è poi entrato nel vivo con l’apertura dei lavori nell’Auditorium dell’Istituto ed ha visto protagonisti la comunità scolastica del Cerboni che ha illustrato gli obiettivi raggiunti finora con i progetti di mobilità Erasmus+ realizzati in questi ultimi due anni. Le testimonianze dei docenti hanno evidenziato l’importanza del confronto e dello scambio con i colleghi di altre nazioni e altri sistemi scolastici grazie all’esperienza di job shadowing (la possibilità di seguire le lezioni e attività di un altro docente europeo) o della frequenza di corsi di formazione su metodologie e approcci didattici. Le famiglie e le ragazze ospitanti, Greta e Phanna, hanno portato la loro esperienza di accoglienza e supporto ai ragazzi francesi e austriaci ospitati dai nostri studenti, sottolineando la bellezza di aprirsi al mondo per conoscere gli altri. Ma il momento più emozionante è stato quello in cui gli studenti dell’istituto hanno condiviso la loro esperienza di mobilità all’estero esprimendo il loro grande entusiasmo per le settimane trascorse all’estero. Francesco Di Giorgi ha svolto la mobilità presso la Business School Schönborngasse di Vienna e in collegamento live con lo studente che lo ha ospitato, Stefan Macura, hanno raccontato le emozioni vissute durante le settimane trascorse prima nella capitale austriaca e poi a Portoferraio. La mattinata si è poi conclusa presso l’I.S.I.S. Foresi con un suggestivo spettacolo del laboratorio scolastico teatrale “Le Perle dell’Arcipelago”.

“Il grande contributo dei ragazzi a questa manifestazione ci fa capire quanto sia fondamentale per le nostre studentesse e i nostri studenti allargare gli orizzonti e sentirsi parte attiva della contemporaneità.  Percepire la bellezza dell’amicizia tra Francesco e Stefan ci rende ancora più orgogliosi del grande risultato del nostro istituto di essere scuola accreditata Erasmus+ che, con tutta la commissione Erasmus, lavora costantemente per cercare di dare ai giovani questa grande opportunità” riferisce entusiasta la Dirigente Scolastica Lorella Di Biagio.

Per consultare le esperienze Erasmus+ dell’I.T.C.G. Cerboni e la giornata degli ErasmusDays2023:

https://sites.google.com/itcgcerboni.com/erasmusexperiencecerboni/home-page?pli=1

Foto: Carnelos Marta, Caputo Giovanni, Meo Sofia – 5 Graf –

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I ragazzi del liceo imparano a usare il defibrillatore

All'iniziativa hanno partecipato le classi 5A e 5B del liceo delle Scienze umane

Gli studenti del Foresi alla volta della Biennale di Venezia

Alla manifestazione artistica piu' importante d'Italiala Terza e Quinta del Liceo Classico

I ragazzi del Carducci al festival della scienza di Genova

Attività speciale per gli alunni della scuola secondaria di Porto Azzurro e Capoliveri