/ foto e video intervista

Simone Velasco settimo al Campionato del Mondo di Gravel

Ottima gara del campione elbano, che ha portato in maglia azzurra il casco con le tre api

“Domani farò i mondiali Gravel”. L’annuncio a sorpresa in un’intervista video alla Gazzetta dello Sport sabato pomeriggio, sul traguardo del Giro di Lombardia. La convocazione del CT Daniele Pontoni per Simone Velasco era arrivata davvero all’ultimo tuffo, e il corridore elbano campione d’Italia di ciclismo su strada non ci ha pensato due volte, nonostante – come ha dichiarato nella intervista video rilasciata a BiciSport, che vi proponiamo qui sotto – fosse arrivato a questo finale di stagione col serbatoio vuoto di energie. Pontoni ha pensato che l’esperienza nella mountain bike di Velasco potesse portarlo a buon livello in una gara di gravel, specialità che prevede tratti di sterrato misti ad asfalto con bici adattate a queste esigenze, ed evidentemente ha avuto ragione.

Nella gara iridata corsa in Veneto con traguardo a Pieve di Soligo domenica 8 ottobre, Simone si è presentato in maglia azzurra, con il suo caschetto tricolore che porta bene in vista le tre api simbolo dell’Isola d’Elba, e si è trasformato, dimostrando di aver recuperato le fatiche del Lombardia in poco più di 12 ore.

Simone Velasco è stato il primo azzurro all’arrivo  : il campione italiano su strada ha compiuto una bellissima gara cogliendo la settima posizione a 7’51” dal vincitore – lo sloveno Matej Mohoric –  chiudendo davanti a Wout Van Aert . Simone ha dato tutto quello che gli era rimasto nelle gambe facendo una gara di grande coraggio, conclusa con un sorprendente settimo posto con una incredibile rimonta che nel finale lo ha portato a centrare una top ten davvero insperata

  “In partenza ho sofferto un po’ gli strascichi della corsa di ieri – ha dichiarato Simone – poi piano piano ho preso il mio ritmo e nel finale stavo abbastanza bene. Abbiamo fatto una bella corsa, peccato per la medaglia mancata ma abbiamo fatto il massimo. É sempre bello vestire l’azzurro. Che fatica qui al @gravelworldchampionships , 7° alla fine di una giornata da ricordare. Grazie a tutta la @federciclismo e ai tifosi che ci hanno urlato a squarciagola per tutto il percorso, alla prossima”

Ecco l’intervista a fine gara si Simone Velasco rilasciata a BiciSport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Elba Bike, parte bene la nuova stagione del ciclocross

Nicoletta Brandi seconda a Padova, bene gli altri al Giro delle Regioni. I risultati

Elba Bike, chiusa con successo la stagione di mountain bike

Terzo posto della squadra elbana nel Challenge Toscana. I risultati di giovani atleti

Elba Bike scalda i motori prima della stagione ciclocross

Niccolò Mauro bene su strada in Trentino, bravi i giovanissimi in Garfagnana