Si è conclusa sabato 7 ottobre la tre giorni di Erasmusdays, promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Livorno, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. L’iniziativa, volta ad avvicinare i giovani cittadini ai valori dell’Unione Europea attraverso la promozione di progetti Erasmus+, ha visto il coinvolgimento nella giornata di sabato degli Istituti superiori elbani, l’I.T.C.G. “G. Cerboni” e l’I.S.I.S. “R. Foresi”. In particolare, la dirigenza dell’Autorità di Sistema Portuale, nella persona di Claudio Capuano, ha incontrato gli studenti sul tema delle imprese e dei lavori del Porto per poi cedere il testimone a studenti e docenti che hanno partecipato a progetti Erasmus+, e, infine, individuare opportunità e aspettative nei progetti Erasmus+ 2021/2027 nell’intervento della Coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, Sara Pagliai, e nel quadro più generale della scuola delle competenze tracciato dalla Presidente di INDIRE Cristina Grieco.
Il momento apicale della giornata è stato lo spettacolo del laboratorio scolastico teatrale Le Perle dell’Arcipelago del Foresi, tenutosi nel cortile del Grigolo e con lo sfondo della vista mozzafiato dell’accesso alla rada di Portoferraio. Il laboratorio, ideato e coordinato sin dalle sue origini dalla prof.ssa Ilaria Chirici, include decine di ragazzi e ragazze di numerose classi e indirizzi del Foresi e ha perseguito negli anni l’obiettivo di includere nell’attività didattica la fioritura delle emozioni degli studenti, attraverso i linguaggi del corpo, della danza, della ginnastica artistica, della musica e del canto. Lo spettacolo di sabato ha cercato di rendere questo obiettivo attraverso il prisma di un messaggio: quello dell’importanza, vitale per realtà come quella isolana, del cammino di integrazione e costruzione dell’Unione Europea. Uno spettacolo che ha emozionato e indotto a riflettere su ciò che hanno sentito anche gli spettatori, coinvolti dai ragazzi e dalle ragazze delle Perle con una performance che abbatte la “quarta parete” e parla al cuore.
“La partecipazione ai progetti Erasmus+ rappresenta un obiettivo prioritario per l’I.S.I.S. Foresi” – ha commentato la Dirigente Scolastica Alessandra Rando – “tanto per le opportunità di crescita professionale offerta ai docenti, quanto per le possibilità di potenziamento delle competenze linguistiche e socio-culturali che il confronto con i coetanei di altri Paesi dell’Unione garantiscono ai ragazzi”.
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”