Fantastica Isola d’Elba, a metà ottobre è ancora estate

di Enzo Sossi

Domenica ero in spiaggia a Cavoli, la mia preferita, sebbene tutte sono meravigliose con le loro peculiarità, e sentivo parlare solo in tedesco, mi sono incuriosito, dato che parlo un poco di inglese studiato a scuola, ho chiesto di dove venivano – siamo svizzeri di… non ho capito la località.

Questa domenica l’Elba ci ha regalato una giornata ricca di sole e un mare favoloso e cristallino, che gli amici svizzeri in perfetto italiano hanno definito – fantastico –. Sì, hanno ragione l’Elba è così come la descrivono: un’isola meravigliosa. Un’oasi di pace in un mondo pieno di problemi, con guerre insensate e cambiamenti climatici che stanno minacciando la terra e il futuro delle nuove generazioni. L’Elba no, pare essere in ogni modo immune da tanta frenesia. Qui si vive in serenità e tranquillità e accogliendo i turisti che continuano a preferirla per il clima, il mare, il territorio, i paesaggi e il buon cibo.

Mentre prendo il sole vedo i bambini giocare con i granelli di granito modellati dal tempo, forse stupefatti da tanto sole e tanta bellezza a crogiolarsi sulla spiaggia e poi prendere i loro Sup multicolori e andare al largo verso il mare.

L’Elba una terra benedetta da Dio. Grazie amici svizzeri per avere ancora una volta scelto di venire sullo scoglio, siete i benvenuti, l’isola vi vuole bene. Grazie Elba per averci donato questo ottobre fantastico. Continua così.

Lo scoglio è pieno di gioia, di vita con le voci allegre dei vostri bambini, siete, sono diversi da quelli tedeschi, forse più controllati e che pare non ti accorgi neanche che ci sono, con la propria autonomia. Forse i bambini svizzeri sono più “meridionali”, vivaci e pieni di voglia di vivere.

Tuttavia, siete così tanti amici svizzeri sulle spiagge elbane che mi pare di essere forse straniero in casa. Buone vacanze e divertitevi. In Italia pare che ci siamo dimenticati come si fanno i figli, per favore diteci il vostro segreto.

13 risposte a “Fantastica Isola d’Elba, a metà ottobre è ancora estate

  1. Emiliano Rispondi

    Mi sono trasferito su questa magnifica isola da più di tre anni e gran parte di questo articolo è condivisibile, ma va detto che l’isola è una pattumiera generalizzata con gran parte dei sentieri e delle strade cosparsi di rifiuti. Inoltre scrivere che su l’isola il 9 ottobre è ancora piena estate e contemporaneamente scrivere che è indenne ai cambiamenti climatici è definibile una gran castroneria.

    12 Ottobre 2023 alle 0:19

  2. Ornella Rispondi

    Da 8 anni 1/2 settimane all’Elba sono per me una consuetudine. Certo tutti gli anni sempre un pò più cara e la manutenzione delle strade in particolare sempre più carente. Un peccato che con la grande affluenza di stranieri, quasi tutti che vanno in bicicletta, non siano manutenzionate come dovrebbero. E si che con tanta gente che dorme, mangia e si diverte i soldini ai Comuni non dovrebbero mancare!

    11 Ottobre 2023 alle 12:21

  3. marco rossetti Rispondi

    Questo articolo rispecchia esattamente la triste realtà contro la quale io e la mia compagna stiamo sbattendo la testa da 1 mese a questa parte.
    Siamo una coppia di 30 anni, noi avremmo trovato lavoro sull’isola ma di case in affitto per tutto l’anno neanche a parlarne, perché?
    Perché si preferisce accogliere e dare il benvenuto ai turisti e affittare le case per brevi periodi piuttosto che affittare tutto l’anno a gente che vuole venire a lavorare.
    Io posso capire che è economicamente più vantaggioso questo sistema ma ci deve pur essere una via di mezzo.
    Si elba continua così, a non dare case a gente che vuole venire a lavorare lì, tra qualche anno (complice il calo delle nascite) voglio vedere chi ci sarà in ospedale, supermercati e altri servizi essenziali.
    A proposito di nascite, avendo 30 anni questo articolo mi tocca sul personale.
    Caro Enzo Rossi i tedeschi e gli svizzeri non hanno nessun segreto, semplicemente percepiscono uno stipendio minimo di 3 volte superiore a uno italiano (la mia compagna è nata in Svizzera e cresciuta in Italia quindi so bene di cosa parlo) il costo della vita è più caro si certo, ma ci sono molti più servizi alla persona, le tasse si pagano da tutte le parti, la differenza è che dalle altri parti si vede un ritorno al cittadino.

    10 Ottobre 2023 alle 5:37

  4. Sandro Rho Rispondi

    Ci sono andato per la prima volta nel 69 e con quest’anno, sono 54 anni che ci vado ininterrottamente, in tutte le stagioni, per tre anni ho anche “purtroppo” partecipato al rally. Scrivo partecipato, perché ho sempre avuto delle rotture motore e quindi, non sono mai arrivato a tagliare il traguardo.
    Ciance a parte, lo Scoglio è un piccolo paradiso terrestre.

    9 Ottobre 2023 alle 23:26

  5. Marco Rispondi

    L’isola in se stesso è effettivamente un luogo incantevole, a parte la presenza di rifiuti quasi ovunque e la poca sensibilità nei confronti della natura. Comunque la ricchezza prodotta dal turismo genera benessere solo per pochi ” eletti” e la povertà avanza senza freno… C’è ancora molto da fare!!!!

    9 Ottobre 2023 alle 20:37

  6. Gemma Benetti Rispondi

    Anche noi siamo andati all’ Elba è fantastica, siamo andati metà settembre , pensando ci fosse meno gente invece èra molto affollata ,molti tedeschi e francesi inglesi, insomma tante nazionalità, apprezzata da tutti

    9 Ottobre 2023 alle 20:07

  7. Giancarlo Rispondi

    ….. quest’ anno ci sono andato fra il 15 maggio ed il 13 giugno e poi, visto che non mi è bastato, ci sono tornato dopo il 13 settembre fino al 30. Quest’ anno l’ho trovata molto più cara. Se non si saranno una calmata altroché Croazia ed Albania. Ma mi si apre il cuore quando arrivo e torno con molta mestizia. Ma merita SEMPRE!

    9 Ottobre 2023 alle 18:45

  8. Antonella Rispondi

    Quest’anno dopo più di 20 siamo ritornati all’Elba , è veramente uno spettacolo! Per comodità andavamo sempre in mete più vicine a noi , ma l’Elba è imparagonabile , veramente lascia un ricordo splendido e la voglia di ritornarci . Vale la pena fare un po’ di strada in più 😁

    9 Ottobre 2023 alle 18:18

  9. Antonella Rispondi

    Io amo l’isola anche se ahimè tutti gli anni sempre più cara…almeno facessero delle migliorie riguardo soprattutto il manto stradale,la segnaletica l’ illuminazione!!! Per non parlare poi della manutenzione della boscaglia a ridosso dei monti!!!! E menomale che piove poco sennò sarebbe un disastro come diversi anni fa(alluvione)

    9 Ottobre 2023 alle 14:46

  10. Luigi Rispondi

    Tutti ben accettati tranne i proprietari di seconde case mahh?

    9 Ottobre 2023 alle 14:40

  11. Lorella Baffigi Rispondi

    Fantastica Elba…da 35 anni…spero di trasferirmi prima o poi

    9 Ottobre 2023 alle 13:21

  12. Marzia Casalini Rispondi

    Sono molti anni che ho scelto l isola d Elba come luogo di rifugio dalla mia quotidianità; l ho amata da subito e ogni volta che arrivo è come mettere piede nel mio piccolo paradiso. Posso permettermi di viaggiare in bassa stagione (maggio/giugno e fine settembre) e giuro che non la cambierei con altre destinazioni . Ho invidiato i molti fortunati che ho lasciato lì una settimana fa, ma il mio è stato un arrivederci e non un addio, a presto, auguro e invito tutti a visitare questo nostro gioiello
    Marzia
    Ps ammetto di essere di parte, sono una toscanaccia!!!

    9 Ottobre 2023 alle 13:03

  13. Giorgio Cerciello Rispondi

    Nulla da aggiungere. Ogni volta arrivare è un’emozione e andare via un magone. Da 30 anni. Mi domando solo perchè in questo posto meraviglioso ci sia tanto malessere sociale

    9 Ottobre 2023 alle 9:47

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati