/ GUARDA IL VIDEO

Mufloni saltano sulla testa di due turisti a Sant’Andrea

I due, moglie e marito, si erano fermati a filmarli vicino alla spiaggia. La storia

Un episodio molto preoccupante è accaduto nella serata di sabato 7 ottobre a Sant’Andrea. Due turisti italiani, marito e moglie, erano usciti di casa per una passeggiata in spiaggia prima di risalire a cena nell’albergo dove erano alloggiati. Mentre percorrevano la strada lungo la spiaggia hanno notato un piccolo branco di mufloni, e si sono fermati un attimo a filmarli con lo smartphone. Gli animali, intimoriti dalla presenza, si sono probabilmente trovati senza via di fuga, ed hanno deciso di scappare proprio dalla parte della staccionata che delimitava la strada dalla parte della coppia che li stava filmando, saltandola e travolgendo i due malcapitati. L’audio del filmato che alleghiamo all’articolo, oltre alle immagini, fa capire la situazione abbastanza drammatica  in cui si sono trovati i due turisti, che sono caduti a terra procurandosi delle escoriazioni.

Fortunatamente niente di grave, visto che poco dopo i due coniugi si sono regolarmente recati a cena in albergo. Resta per loro il grosso spavento, e per l’isola intera la riflessione da fare su questo episodio, che testimonia la pericolosità della eccessiva presenza di ungulati specie nel versante occidentale dell’isola. Stavolta è andata bene, ed abbiamo una storia a lieto fine da raccontare, magari facendoci su una risata. Purtroppo, però, una storia che avrebbe potuto concludersi ben diversamente.

Ecco il video girato dai due sfortunati turisti a Sant’Andrea.

 

15 risposte a “Mufloni saltano sulla testa di due turisti a Sant’Andrea

  1. latestmodApks Rispondi

    Che tragicomica storia! Non ho mai visto un caso simile. Evidentemente i Mufloni delle Costiere del Parco Naturale Regionale di Arcipelago Tozzini sono state felici di farla pagare ai turisti!

    9 Giugno 2024 alle 7:48

  2. Giuseppe Vadi Rispondi

    Cosa si sta aspettando?Che qualcuno si faccia male seriamente o peggio.
    Forza chi può fare qualcosa lo faccia .
    Un caro abbraccio alla Sig.Barbara .
    Giuseppe Vadi
    Zanca

    8 Ottobre 2023 alle 18:44

    • Barbara Rispondi

      Grazie Giuseppe
      Buona serata

      8 Ottobre 2023 alle 21:04

  3. Giuseppe Vadi Rispondi

    Non se ne può più.
    Chi può fare qualcosa intervenga ,non è più possibile vivere così.
    Alla Zanca e S.Andrea è un assalto .
    Se ne contano a decine a notte .Stanno devastando tutto .
    Un abbraccione alla Sig.ra Barbara
    Giuseppe Vadi
    Zanca

    8 Ottobre 2023 alle 15:27

  4. Andrew Rispondi

    Il problema mufloni e cinghiali all’Elba è gravissimo. Oltre a mangiare insozzare e distruggere tutto, cinghiali e mufloni sono taxi per zecche e parassiti vari. Non a caso negli ultimi anni i casi di zecche in spiaggia sono aumentati esponenzialmente. Bisogna assolutamente eradicare queste specie dall’Isola il prima possibile.

    8 Ottobre 2023 alle 14:25

    • Giulia Rispondi

      Ma te sei pazzo

      12 Ottobre 2023 alle 11:29

  5. Barbara Rispondi

    La signora Cristina prima di scrivere dovrebbe imparare a documentarsi
    Sono una dei due ‘malcapitati’ e penso sia bene riportare le cose come stanno.
    Ho la casa sopra al bar ‘Le Sirene’ e non sono andata a disturbare nessun animale. Stavamo scendendo dalla scalinata pubblica per uscire a cena (erano le 20 e il ristorante barsa time accanto a dove si è svolta la scena era gremito di avventori che , insieme al gestore che è corso a chiederci se avessimo bisogno di aiuto, possono confermare quanto sto riferendo)
    Ho notato i mufloni sotto l’abitato e mi sono fermata per filmare, documentare una scena che tutto sommato mi sembrava anche piacevole fino a che non è successo quel che avete visto.
    Eravamo. immobili e non abbiamo fatto nulla che potesse farci temere una fuga nella nostra direzione dei tre mufloni.
    Senza voler fare inutili polemiche posso dire che solo ‘per fortuna’ è andata bene perché avevamo una giacca pesante (ho solo un gran livido sulla
    spalla) e non ci hanno colpito in testa perché sarebbe andata peggio…
    Segnalo anche che i mufloni hanno proseguito la loro corsa nella via pubblica.
    Devo però puntualizzare che non ho fatto nulla che potesse far sentire in pericolo quegli animali quindi non accetto mi si dica che siamo andati a disturbare chicchessia.
    Dal commento di Cristina sembra che ci siamo addentrati nel bosco a stuzzicare gli animali!
    Peraltro ritengo sia assolutamente necessario che si prenda atto che non è accettabile che questi animali razzolino nei giardini e nelle vie pubbliche e, in particolare, a quell’ora e che sia urgente che vengano prese delle misure di sicurezza.
    Pensi Cristina se non posso più scendere da casa senza guardarmi alle spalle.
    Voglio pensare si sia trattato di un evento occasionale , ma a sentire la signora Cristina siamo tutti ospiti in una terra di mufloni?!
    Invito la signora Cristina ad essere un po’ più moderata nei toni e oggettiva nei giudizi …
    Ognuno dovrebbe avere i propri spazi
    E qui mi fermo perché voglio sia chiaro che amo gli animali e non sono promotrice di guerre contro i mufloni, ma penso sia necessario riportare degli equilibri che evidentemente stanno vacillando.

    8 Ottobre 2023 alle 10:57

    • Cristina Rispondi

      Barbara hai ragione a dire che la sutuazione è peggiorata tra mufloni e cinghiali ce né sono troppi, purtroppo fanno quel che possono anche per la situazione parco!
      È già un bel pò che dicono che vogliono fare qualcosa ma poi….è capitato anche a me vicino casa che mi passò uno proprio a pochi centimetri, sono animali che si spaventano subito mentre per i cinghiali c’è gente che butta cibo a pochi metri dalle case! Poi non mi meraviglio che si spingono in posti che prima non ci andavano!
      Comunque porgo le mie scuse se si è offesa, e solo che sento tanti discorsi ma non volevo essere sgarbata.
      Ovviamente quando vado a giro per i boschi la mia paura sono i cinghiali! 😬
      Buona serata!

      8 Ottobre 2023 alle 18:07

      • Barbara Rispondi

        👍🏻anche a Te

        8 Ottobre 2023 alle 21:05

  6. marco Rispondi

    Poveri mufloni , erano terrorizzati e senza via di scampo.
    Si sono sentiti in trappola e sono scappati dall’ unica parte dove potevano.
    Capisco che non tutti abbiamo la competenza o l’esperienza per comportarsi in modo corretto in presenza di ungulati e comprendo che qualcuno si possa essere spaventato , ma i mufloni non attaccano gli esseri umani .
    I danni sono per le colture e i muri a secco . Niente di più. Inoltre sono facilmente controllabili con attività venatoria che li terrebbe molto lontani dai centri abitati. Sono animali meravigliosi e sarebbe un peccato toglierli dalle nostre montagne.

    8 Ottobre 2023 alle 10:27

    • Alexandra Rispondi

      Bravo. Finalmente un commento sensato.

      9 Ottobre 2023 alle 12:05

  7. Celeste Rispondi

    La signora Cristina non si rende conto dove è successo questa cosa. Ci troviamo al baretto sulla spiaggia, con ristoranti e hotel, e non sul monte Capanne.
    I mufloni, come anche i cinghiali, sono stati introdotti in un ambiente assolutamente non adatto e troppo piccolo.

    8 Ottobre 2023 alle 10:23

  8. Riccardo Rispondi

    Cristina tornatene tra i boschi ed evita di dire sciocchezze. I due “Turisti” hanno la casa in quella zona da molti anni e questo dei mufloni è sicuramente un comportamento insolito dato che non sono stati disturbati in nessun modo.

    8 Ottobre 2023 alle 9:53

  9. Cristina Rispondi

    Questo non accadeva se i due “malcapitati” non andavano a disturbare! Io cammino in mezzo al bosco quanti ne ho trovati ma mai hanno fatto ciò perciò fatevi due domande!
    Il muflone non è un animale pericoloso per l’essere umano perciò non iniziamo con la tiritera per quanto è successo! Poche riflessioni quando su l’isola parlando con la gente e intendo turisti i problemi veri sono altri!

    8 Ottobre 2023 alle 8:45

    • Sara Rispondi

      Buongiorno Cristina,
      Evidentemente lei non è abbastanza pratica della situazione “mufloni” all’Isola d’Elba, che però rappresentano un problema reale per residenti e turisti (come anche i cinghiali). Le due persone in questione, passano l’estate nella loro casa all’Elba da più di 15 anni, in questo particolare frangente, stavano rientrando sulla via di casa ed erano vicino al ristorante pieno di gente, quindi vorrei che mi elencasse i modi in cui i turisti hanno “disturbato” gli animali, visto che lei sembra saperne più di chi ha scritto l’articolo.
      È incredibile come anche nel 2023 non si riesca a leggere una notizia in modo normale senza necessariamente sentirsi in dovere di rompere le palle per tutto.
      Buona giornata cara Cristina

      8 Ottobre 2023 alle 10:15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sciopero traghetti: oggi il monitoraggio, domani l’emergenza

Il piano predisposto dal Comune. L'invito: andate in centro città solo se necessario

“Mare inquinato all’Elba”, il sindaco chiede la rettifica

La Biodola in prima pagina. Nocentini: "Alziamo la guardia contro le fake news"

Autolinee Toscane: “i cambi di orario non li decidiamo noi”

La risposta al cittadino di Rio Elba: "Le decisioni le prendono Enti Locali e Regione"