Capoliveri

Festa dell’Uva 2023, la Torre presenta il suo programma

di Rione La Torre

Il tema da noi scelto è Radici, un viaggio sensoriale alla scoperta delle nostre origini di Capoliveresi ed Elbani.
Il gusto, i suoni, le leggende, gli odori, i costumi che ci hanno resi quello che siamo.
Come sempre nel nostro spirito valorizzeremo le risorse elbane e offriremo attrazioni ed attrattive 100%elbane. Spesso autoprodotte.
Alle ore 14.00 apriremo ufficialmente il rione con i ritmi dei tamburi erranti dell “Orchestra Libera Tutti” che accoglierà i primi ospiti del nostro rione.
Poi inizieremo con il fitto programma artistico nelle due nostre postazioni simboliche.
Alle 14.30 nella piazzetta della Maremmana si esibirà DanzaMania, e subito dopo sarà il momento degli Yesterday’s socks live, repertorio Rock’nRoll e Rockabilly con gli elbanissimi Simone Capecchi – voce, Giuseppe Buscemi – Basso, Stefano Arnaldi – Chitarra, Vincenzo Galvagno – Drums.
A seguire fino al tramonto Massimo della Santina con i vinili che hanno fatto la storia delle serate danzanti elbane.
alle 15.00 nella piazza della Torre si esibiranno i Petralana, un duo formato da Tommaso Massimo – Chitarra e voce, Marco Gallenga – Violino che presenterà lo spettacolo originale “Oggi cadono le foglie” liberamente ispirato al Barone Rampante di Italo Calvino.
Poi sarà la volta di “Ravanatera” – canzoniere di isole – con il repertorio realizzato attraverso lo studio ed il recupero di antichi stornelli, canti popolari e magia del mediterraneo. Saranno guidati dalla appassionata ricercatrice Daniela Soria – Voce, Francesco Porro – Chitarra accompagnamento e Voce, Massimo Galli – Chitarra e Bouzouki solista, Alessandro Balestrini – Percussioni e Susanna di Scala – Violino.
Quindi sarà il momento de “La Compagnia Scapestrati” che accenderà la giornata con le loro canzoni originali e canti di pace. I loro componenti sempre presenti nel nostro rione saranno:
Francesco Porro – Chitarra accompagnamento e Voce, Massimo Galli – Chitarra e Bouzouki solista, Diego Caroppo – Drums – Alessio Viscuso – Chitarra elettrica – Leonardo Romeo Borghi – basso.
In questo contesto aleggerà la band di Claudio Miliani Sax con delle “apparizioni musicali” con un repertorio quasi dimenticato di melodie del ballo liscio dei primi anni 50. La band: Claudio Miliani – Fiati, Giorgio Soria – Fisarmonica, Pierangelo Venturini – Basso, Alessandro Martorella, Chitarra.
Quindi inizierà la seconda serata in piazza della Torre in compagnia del collettivo Elbalize djset che farà da spalla al mitico Markone (unico ospite esterno in collaborazione con Fandango critical wine e craft beer) fino alle 23.50 quando celebreremo la fine della festa dell’uva 2023
Per tutto il giorno il laboratorio per bambini “Dipingi la tua shopper” di Teresa e Romina di Opificio Liberarti e Valentina Anselmi di SMART e le degustazioni gratuite dei vini di: Tenuta la Chiusa, Az. Agr. Arrighi, Az. Agr. Montefabbrello, Az Agr Sapereta, Acquabona.
Saranno presenti con i loro prodotti:
La Biretta e Piano B
Sara Esposito e la Fattoria Regali Rurali
Thomas Borselli Artigiano del legno
Il Colle dei Folli prelibatezze
Michela azienda Biodinamica
Fandango Critical Wine and Craft Beer
e poi primi piatti della tradizione, salsicce, patatine fritte, pizza etc etc
Tutti gli aggiornamenti li troverete sui nostri social Instagram latorre_rione e Facebook rione torre dove potrete vedere tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguiteci per rimanere aggiornati
Ci impegneremo al massimo per questa edizione e siamo fieri di esibire un programma ricco, ricchissimo, forse il più ricco che sia mai stato presentato alla Torre.
Tutto questo impegno nonostante il dispiacere per le nuove regole che a nostro avviso snaturano la festa.
Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla festa e passeranno a salutarci nel rione tutto Giallo contribuendo alla realizzazione della prossima festa dell’uva nella speranza che ritorni ai vecchi fasti riportando gli elementi di aggregazione, inclusione, socialità e ambientazione di un tempo.
La festa dell’uva è un patrimonio elbano da difendere.

Una risposta a “Festa dell’Uva 2023, la Torre presenta il suo programma

  1. Alessandra Montermini Rispondi

    È stata la mia prima volta. Mi è piaciuta tantissimo . Mi sembrava di farne parte. Ho percepito tanta energia, spirito di gruppo, allegria. Complimenti a tutti . Spero di partecipare anche gli anni futuri .

    12 Ottobre 2023 alle 19:31

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tradizioni pasquali e testimonianze del territorio elbano

“Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana” arriva nelle scuole con le sportelle

A Pasquetta ritorna la festa di Santa Caterina

La festa ll'Eremo, nel suo luogo di naturale ambientazione. Il programma

Un corso di cucina per preparare le sportelle pasquali

L'iniziativa della Fondazione Elba nel progetto "Cittadini custodi della cultura"