Universi Paralleli, un laboratorio fotografico a tema

Al Centro Giovani per 8 martedì consecutivi, contributo al progetto Gender Revolution

Si terrà negli spazi del Centro Giovani – Informagiovani di Portoferraio, per 8 martedì consecutivi a partire dal 10 ottobre, il laboratorio fotografico dal titolo “Universi Paralleli” a cura di Manuela Cavallin per il “Circolo degli Artisti” di Portoferraio, aperta ai contributi dei volontari e di tutta la cittadinanza, sul tema della diversità di genere e la libertà sessuale. “Le immagini” – come dichiara Cavallin – “sono uno strumento evocativo: da testimonianze iconiche, riescono a rappresentare la realtà in modo chiaro, inconfondibile. L’utilizzo dei social, della comunicazione digitale, si basa sulla documentazione fotografica utilizzando un linguaggio immediato ed emozionale. Il risultato sperato è quello di educare all’utilizzo degli strumenti dell’arte e della fotografia per invitare i giovani e i volontari ad esprimersi, ad osservare e ad essere osservarti senza giudizio e pre-giudizio, cogliendo le sfumature e le differenze come elementi di ricchezza e di complicità”.

Gender Revolution – Gender Equality è un progetto che intende favorire una cultura dell’uguaglianza nel rispetto delle differenze e dell’integrazione, contrastando quelle pressione sociali che inducono a “normalizzarsi” e ad aderire ad una struttura patriarcale ed eteronormativa.

Le azioni previste nel ricco programma del progetto, che copriranno i mesi di ottobre e novembre, coinvolgono le scuole ma anche le associazioni del terzo settore, favorendo un percorso di cittadinanza attiva e di partecipazione.

L’Isola d’Elba è un territorio diviso dove il cambiamento culturale è più lento e condizionato dalla frammentazione politica in sette comuni e numerose frazioni. La distanza condiziona ulteriormente la partecipazione attiva delle donne e delle persone LGBQIA* alla vita sociale ed al mondo del volontariato. Mancano inoltre luoghi di aggregazione rispettosi delle individualità, inclusivi di tutte le differenze, non solo di genere, ma che riguardano anche la disabilità e l’immigrazione.

Recenti episodi testimoniano quanto sia radicata, anche fra i giovani, la cultura della sopraffazione e della violenza e quanta strada ci sia ancora da percorrere per raggiungere una equità di genere.

Per contrastare la violenza è necessario dunque mettere un campo azioni finalizzate al cambiamento socio culturale per eliminare pregiudizi e superare modelli stereotipati dei ruoli.

Nell’arco dei prossimi due mesi, allora, sull’isola prenderanno avvio tante piccole iniziative (presentazioni di libri, gruppi di auto aiuto, proiezioni cinematografiche, talk con alunni e aperti alla cittadinanza tutta) per sensibilizzare la comunità elbana, contrastare qualsiasi forma di violenza, prevaricazione, discriminazione, affermare la piena cittadinanza delle persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale ed affettivo e dall’identità di genere e favorire un cambiamento culturale basato sulla libertà e l’uguaglianza di diritti e tutele.

 

Il progetto Gender Revolution – Gender Equality, presentato da: L.E.D LIBERTA’ E DIRITTI ARCIGAY LIVORNO APS, A.GE.D.O. LIVORNO ODV ASSOCIAZIONE DI GENITORI PARENTI E AMICI DI PERSONE LGBT+, ASSOCIAZIONE INCONTRIAMOCI IN DIVERSI APS e AUSER PORTOFERRAIO ODV, è un’iniziativa realizzata grazie al bando Siete presente. Con i giovni per ripartire – 2023” a valere sul progetto “Generazione Giovanisì” promosso da Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale con il contributo della Fondazione Livorno.

Inoltre, si ringraziano per la collaborazione e i contributi inoltre tutti i partner del progetto: ALTAMAREA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S., ARCA COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA’ LIMITATA, ASSOCIAZIONE DIALOGO VOLONTARIATO CARCERE ODV, ASSOCIAZIONE PROLOCO PORTOFERRAIO, ITALIA NOSTRA ONLUS, LINC SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA’ LIMITATA – O.N.L.U.S., PRO LOCO DI CAPOLIVERI APS, PROGETTO ELBA DEL VICINO – OSTELLO PER LA GIOVENTU’, SIMTUR – Società Italiana Professionisti Turismo e mobilità sostenibile e LIBRERIA MARDILIBRI.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Crescere Insieme Elba libri e animazione culturale, il focus

Il progetto si terrà martedì 11 giugno per riflettere sul potenziamento culturale locale