Nel fine settimana del 6-7-8 Ottobre torna la Festa dell’Uvadi Capoliveri. Dopo tre anni di fermo a causa delle restrizioni Covid a grande richiesta e con tutto l’entusiasmo della Pro Loco nell’ organizzarla e dei quattro Rioni nei preparativi, è tutto pronto ed in paese in queste ore c’è grande fermento.
“Quest’anno per festeggiare il 25.mo Anniversario della nostra Festa dell’uva – dicono gli organizzatori della Pro Loco – abbiamo pensato ad un ricco programma.
La Festa inizierà venerdì 6 ottobre con i giochi della Vendemmia e dell’Antico Borgo, riservati a bimbi e ragazzi. Tutte le sfide saranno avvincenti e a tema vendemmia e alla fine dei giochi si premierà il Rione vincente . Vi aspettiamo per fare il tifo e incoraggiare i nostri giovani partecipanti .
Sabato 7 ottobre ci sarà la consueta serata di degustazione enogastronomica con stand dei produttori vinicoli dell’Elba e in concomitanza la “gara del Piatto” che ciascun Rione preparerà e presenterà alla Giuria . Seguirà la Premiazione del Rione vincente .
Per quanto riguarda la domenica 8 ottobre , ci sarà una grande novità accolta da tutti con grande entusiasmo: per questo 25.mo anniversario della Festa dell’Uva infatti abbiamo previsto che a decretare il Rione vincente sia una giuria popolare, cioè saranno le persone che dopo aver visitato tutti i Rioni potranno esprimere le proprie preferenze attraverso un voto. Per questo ancora di più quest’anno vi invitiamo a partecipare numerosi alla Festa e votando per esserne anche protagonisti. A fine votazione faremo anche una estrazione tra i votanti assegnando premi inerenti la vendemmia. Proprio per permettere a tutti di visitare con calma i Rioni ed effettuare poi il voto, quest’anno non ci sarà la consueta sfilata, ma vi intratterremo con buona musica fino all’apertura dei Rioni, che apriranno contemporaneamente e per tutti verso le 14, quindi con grande anticipo rispetto agli altri anni.
Verso le 18 come di consueto, dopo lo scrutinio ci saranno le premiazioni assegnando i vari premi ma soprattutto proclamando il Rione vincente che provvederà a portare la statua del Bacco nel proprio Rione. La Festa continuerà nei vari Rioni e in Piazza con intrattenimento musicale . Ci sono quindi tutti i presupposti per una grande Festa dellUuva – XXV^ edizione! Noi siamo pronti, stiamo lavorando con grande entusiasmo e vi aspettiamo per festeggiare tutti insieme . Un grande ringraziamento al Comune di Capoliveri per il patrocinio e la collaborazione , ai Vigili, alla Pubblica Assistenza, alla Novac e alle tante persone impegnate nei preparativi”.