Tutto pronto a Capoliveri per la Festa dell’Uva numero 25

Reso noto il programma della manifestazione e le novità, fra cui il voto popolare

Nel fine settimana del  6-7-8 Ottobre torna la Festa dell’Uvadi Capoliveri. Dopo tre anni di fermo a causa delle restrizioni Covid a grande richiesta e con tutto l’entusiasmo della Pro Loco nell’ organizzarla e dei quattro Rioni nei preparativi, è tutto pronto ed in paese in queste ore c’è grande fermento.
“Quest’anno per festeggiare il 25.mo  Anniversario della nostra Festa dell’uva  – dicono gli organizzatori della Pro Loco – abbiamo pensato ad un ricco programma.
La Festa inizierà venerdì 6 ottobre con i giochi della Vendemmia e dell’Antico Borgo, riservati a  bimbi e ragazzi. Tutte le sfide saranno avvincenti e a tema vendemmia e alla fine dei giochi si premierà il Rione vincente . Vi aspettiamo per fare il tifo e incoraggiare i nostri giovani partecipanti .
Sabato 7 ottobre ci sarà la consueta serata di degustazione enogastronomica con stand dei produttori vinicoli dell’Elba e in concomitanza la “gara del Piatto” che ciascun Rione preparerà e presenterà alla Giuria . Seguirà la Premiazione del Rione vincente .
Per quanto riguarda la domenica 8 ottobre , ci sarà una grande novità accolta da tutti con grande entusiasmo:  per questo 25.mo anniversario della Festa dell’Uva infatti abbiamo previsto che a decretare il Rione vincente sia una giuria popolare, cioè saranno le persone che dopo aver visitato tutti i Rioni potranno esprimere le proprie preferenze attraverso un voto. Per questo ancora di più quest’anno vi invitiamo a partecipare numerosi alla Festa e votando per esserne anche protagonisti. A fine votazione faremo anche una estrazione tra i votanti assegnando premi inerenti la vendemmia. Proprio per permettere a tutti di visitare con calma i Rioni ed effettuare poi il voto, quest’anno non ci sarà la consueta sfilata, ma vi intratterremo con buona musica fino all’apertura dei Rioni, che apriranno contemporaneamente e per tutti verso le 14, quindi con grande anticipo rispetto agli altri anni.
Verso le 18 come di consueto, dopo lo scrutinio ci saranno le premiazioni assegnando i vari premi ma soprattutto proclamando il Rione vincente che provvederà a portare la statua del Bacco nel proprio Rione. La Festa continuerà nei vari Rioni e in Piazza con intrattenimento musicale . Ci sono quindi tutti i presupposti per una grande Festa dellUuva – XXV^ edizione! Noi siamo pronti, stiamo lavorando con grande entusiasmo e vi aspettiamo per festeggiare tutti insieme . Un grande ringraziamento al Comune di Capoliveri per il patrocinio e la collaborazione , ai Vigili, alla Pubblica Assistenza, alla Novac e alle tante persone impegnate nei preparativi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tradizioni pasquali e testimonianze del territorio elbano

“Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana” arriva nelle scuole con le sportelle

A Pasquetta ritorna la festa di Santa Caterina

La festa ll'Eremo, nel suo luogo di naturale ambientazione. Il programma

Un corso di cucina per preparare le sportelle pasquali

L'iniziativa della Fondazione Elba nel progetto "Cittadini custodi della cultura"