Nella mattinata del 2 ottobre due classi della scuola media di Capoliveri accompagnate dalle loro insegnanti si sono recate, con mezzi messi a disposizione dalla società comunale Caput Liberum, nel Parco Minerario di Capoliveri per partecipare all’appuntamento con Puliamo il Mondo, manifestazione patrocinata da Legambiente e dal Comune di Capoliveri.
Quest’anno l’evento ha avuto come scenario una zona limitrofa al Museo dell’Officina in località Monte Calamita dove i ragazzi con l’entusiasmo che li connota hanno scovato con impegno alcuni rifiuti nascosti dalla macchia mediterranea per rendere perfetto un sito di inestimabile interesse naturalistico e culturale. In poco tempo grazie anche all’intervento degli operai comunali che hanno aiutato i ragazzi nella raccolta nei punti più impervi e difficili da raggiungere, i ragazzi hanno portato a termine la loro missione.
Devo dire che le ore dedicate a questo evento utile e al tempo stesso altamente simbolico per il messaggio di sensibilizzazione per la cura e la difesa dell’ambiente e della storia della Comunità capoliverese, ha suscitato un enorme interesse nei ragazzi. Nell’occasione abbiamo approfittato della giornata bellissima e quasi estiva per una escursione nel parco minerario e per fare una visita al Museo dell’Officina. Qui i ragazzi hanno percepito che la miniera costituisce una parte della storia familiare di Capoliveri visto che in miniera hanno lavorato i nostri nonni. Con estremo interesse i ragazzi si sono infatti accalcati di fronte al pannello con l’elenco dei nomi dei minatori alla ricerca di quello dei loro familiari.
Queste occasioni sono quelle che mi rendono più orgogliosa e felice di poter offrire un contributo alla vita della Comunità che nell’avermi dato fiducia merita incondizionati impegno e dedizione.
L'INTERVENTO Capoliveri
I Ragazzi si distinguono per la cura dell’ambiente
di Laura Di Fazio, assessore tutela dell'ambiente comune di Capoliveri
Articoli correlati
“Accuse di crisi per spostare attenzione dal buco di bilancio”
di Luigi Lanera *
Nocentini perde pezzi e vuol far credere che sia normale
di Gli iscritti di SINISTRA ITALIANA (AVS) Isola d'Elba
Applichiamo regole, no al duopolio o addio concorrenza
di Giovanni Fratini