Crescere Insieme Elba, incontro su offerta socio educativa

a Marina di Campo mercoledì 4 ottobre dalle 18 presso la biblioteca comunale

Crescere Insieme Elba*  invita tutte le persone interessate ad un incontro pubblico che si terrà mercoledì 4 ottobre a Marina di Campo presso la biblioteca comunale Balestrini – Gentini dalle 18:00 alle 19:00, dopo la presentazione del nuovo doposcuola.

Questo appuntamento, che fa parte dell’azione progettuale denominata “Pali di ascolto”, è rivolto alla cittadinanza nel suo insieme, con l’obiettivo di ascoltare diversi punti di vista, richieste, critiche e proposte di chi vive il territorio e sente il bisogno di contribuire a migliorare l’offerta di servizi sociali ed educativi locali con la propria visione.

Le informazioni che verranno raccolte dallo staff di progetto contribuiranno a:
● Aumentare le relazioni costruttive tra gli attori della Comunità educante
● Rafforzare le buone pratiche esistenti
● Costruire luoghi e strumenti stabili di coordinamento, informazione e progettazione
● Migliorare l’offerta formativa rivolta alla comunità educante

Ricordiamo che Crescere Insieme Elba è un percorso di ascolto e progettazione condivisa, pensato per rafforzare la comunità educante elbana è un progetto selezionato da Con i Bambini* nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. La rete di soggetti coinvolti è composta da Cooperativa Linc, Cooperativa Altamarea, Istituto Madre Mazzarello, L’Elba del Vicino, Agedo Toscana, Diversamente Marinai, Cooperativa Esperia, Ciofs Toscana, Comune di Portoferraio, Comune di Campo nell’Elba, Comune di Rio, Comune di Marciana Marina, Istituto Comprensivo Statale G. Giusti, Istituto Comprensivo Statale G. Carducci, Itcg G. Cerboni, Isis R. Foresi.

L’obiettivo comune a tutte le azioni messe in campo è quello di costruire un percorso a tappe volto a intercettare, integrare e ampliare progettualità ed esperienze differenti di istituzioni, associazioni, persone che vivono e operano nel territorio, ne hanno a cuore il destino e riconoscono la responsabilità dell’abitarlo insieme attraverso relazioni educative solidali e collaboranti.

* Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Le imprese incontrano i candidati a Portoferraio

Cna ha organizzato un incontro per domani alle 17.30 nella sala Ex Gattaia

Obiezione alla guerra, il 28 maggio alla Sala Gran Guardia

di Associazione Libera Scelta Elba, Circolo Laudato Si' Elba, Fondazione Exodus Elba