Sarà presentato mercoledì 4 ottobre, alle ore 17.00, nella biblioteca di Marina di Campo il progetto “Doposcuola”.
Durante l’incontro saranno illustrate le modalità di partecipazione e le tempistiche.
Il servizio di doposcuola sarà rivolto a 20 bambini e bambine dai 6 a 14 anni (dalla prima elementare alla terza media) residenti nel Comune di Campo nell’Elba.
Il servizio, attivato per quest’anno in modalità sperimentale dalla Coperativa Link con il contributo del Comune, è gratuito per le famiglie. Il servizio si svolge per due giorni alla settimana, presso i locali della Biblioteca, con orario 15:00-18:00. Potendo suddividere le frequenze su due giorni alla settimana, il servizio può complessivamente raccogliere le esigenze di 40 tra bambini e bambine.
Trattandosi di un progetto sperimentale, il servizio apre con una modalità che vuole venire incontro, da un lato, alle esigenze delle famiglie, dall’altro alle necessità segnalate dal Comune e dall’Istituto G. Giusti che evidenzia l’importanza di aprirlo all’intera fascia di età delle scuole ospitate nel Comune.
Le attività proposte all’interno del servizio di doposcuola sono: supporto allo studio e alla modalità di approccio ai compiti; attività di sostegno alle autonomie e alla gestione del tempo; attività di lavoro e gioco in gruppo per l’apprendimento della collaborazione e del sostegno reciproco; attività rivolte allo sviluppo della creatività;attività rivolte alla consapevolezza emotiva e alla gestione delle relazioni tra coetanei.