/ GUARDA LE FOTO

“Ferraja 1299”, fra arcieri, sbandieratori, chiarine e rapaci

di Gli Archi del Grande Falco Asd

Il Grande Falco fa “centro”, in Piazza della Repubblica, domenica scorsa 24 settembre con la IV° edizione di “Ferraja 1299”, arricchita quest’anno anche di un punto ristoro con ottimi panini con salsiccia alla brace, pasta all’amatriciana, crepes, birra e vino. Il pubblico ha risposto e partecipato numeroso, con la presenza del sindaco Zini e l’assessore Mazzei compresi, il che ci ha fatto molto piacere. Ci sono stati applausi per le performances ed i costumi degli sbandieratori del Rione San Francesco di Pescia, bravissimi nel loro spettacolo sia con le chiarine, le quali forniscono suoni particolari che ricordano l’antico che con le stupende bandiere. Emozioni bellissime anche quelle regalate dai volatili quali: Falchi, Poiane, Gufi reali, Gufi brasiliani e Barbagianni, durante le esibizioni dei Falconieri dell’Antica Falconeria Toscana. Ad arricchire l’evento ci sono state le bancarelle artigianali degli Hobbisti in costume storico, che hanno suscitato molta attrazione. Le donne del cucito, con i loro uncinetti e l’arcolaio hanno dato un ulteriore cenno di storicità.

Per non parlare poi delle danze delle bellissime e bravissime ragazze dell’Associazione “Danza Mania “, con la loro Carola e Farandola, apprezzate molto da tutti, che hanno fatto vedere un alto livello di preparazione, nonostante il poco tempo che hanno avuto per provare.

E per finire dei nostri ragazzi si sono dilettati, prima di gareggiare, nello sbandierare molto bene e con una passione, cosa molto sentita dal pubblico. L’evento si è chiuso in bellezza con una gara arcieristica, quella diventata ormai storica del “Palio del Piccolo Arciere” una meraviglia!

Hanno partecipato i nostri ragazzi Under 10 e si sono così classificati:

1°Lucio Liberatori – 2°Edoardo Ciomei – 3°Lisanti Alice (la più piccola), a seguire Dora Cafaro, Filippo Peria, Giunchino Sveva, Romano Elisa.

Nei ragazzi Under 14 hanno la seguente classifica:

1°Melania Costanzo – 2°Claudio Fresta – 3° Tommaso Mazzi, a seguire Irene Peria, Guenda Peria, Lorenzo Palella, Alessia Grasso, Luca Romano, Alessandro Dini, Leonardo Cafaro, Nuccetelli Lorenzo, Flavio Manca.

In finale sono arrivati 6 arcieri cercando di centrare una sola freccia in un cerchio di 4 cm; ma solo Lucio Liberatori fa il centro perfetto vincendo la finale “Sfida della Freccia nella Roccia “, perché arrivando 1° della Cat. Under 10 si è dovuto sfidare con la 1° della Cat. Under 14 Melania Costanzo. Riuscendo a centrare il piccolo cerchio si è classificato primo vincendo la finale. Così come di rito ha inserito la sua freccia nella roccia che resterà lì proseguendo la nostra storia, aggiungendosi alle altre dei tre vincitori degli anni passati che sono, Alice Cristofani di Montopoli, Alessia Grasso di Portoferraio e Filippo Peria (in arte Pippo) di Marciana Marina.

Altrettanto bravi sono stati tutti gli altri ragazzi e ragazze che hanno dimostrato una vera maestria nel tiro.

Si  ringrazia il Sindaco del Comune di Portoferraio e gli uffici preposti, in particolare l’Ufficio Sport e Cultura e l’assessore Nadia Mazzei, l’Ufficio Commercio di Portoferraio, la Proloco di Portoferraio, il Comitato di Carpani e Andrea Di Brizzi, la Pubblica assistenza Misericordia di Portoferraio, le bancarelle degli Hobbisti diretti da Gianna Grandi, le donne figuranti del cucito e arcolaio con Sbolci Alessandra e Barbara Wursch, Duccio Corsi, la Cosimo de Medici s.r.l., Daniele Bellosi, Nadia Bazzu per la fotografia, gli Sbandieratori del Rione San Francesco di Pescia, i Falconieri dell’ ‘Antica Falconeria Toscana, l’Asd l’Isola dei Dragoni di Francesco Maniscalco, l’Associazione Danza Mania e la Polizia Municipale di Portoferraio. Un grosso ringraziamento in particolare va, alle nostre donne e uomini del Gruppo Lavori della cucina, brace, bar, caffè, crepes, cassa, e chiunque si è occupato del trasporto degli sbandieratori del trasporto dei rifornimenti cibo-bevande di tutta l’attrezzatura e del montaggio e smontaggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Respiro, telemedicina e beneficenza …in musica

Ai Vigilanti/Cioni sabato 21 settembre il concerto del Prof. Stefano Gasparini

A proposito delle Catacombe di Pianosa

Martedì 17 settembre un incontro a San Piero con Ilaria Monti

L’Accademia del Bello ospita Marzio Bartoloni mercoledì 14

Il redattore del Sole24ore presenta il suo romanzo "Federico. L'avventura di un re"