Nel cuore delle suggestive colline di ulivi e vigneti della zona di Procchio sull’Isola d’Elba, emerge un’opera di street art in formato gigante “Super Eva”: la testa di un giovane dobermann, alta 7 metri e larga 4 ad opera dell’artista visuale e fotografo Yuri Catania noto per realizzare opere di street art da record con la tecnica della paste-up e su larga scala in spazi pubblici e privati.
E così, il 17 settembre 2023 dopo Milano e Lugano, Yuri Catania sbarca sull’Isola per realizzare, su commissione di una nota collezionista d’arte nonché proprietaria della tenuta, un’opera artistica dal suo carattere effimero attraverso la tecnica della paste-up, carta e colla biodegradabili, che rappresenta la testa di un dobermann. L’opera di street art è ambientata sulla facciata principale del podere e caratterizzata da una prospettiva anamorfica colorata ispirata alle architetture contemporanee californiane, adiacente l’installazione “Crime Scene” che si illumina di fluorescente di notte. In totale, l’installazione si estende su una superficie complessiva di 70 metri quadrati.
Yuri Catania, attraverso quest’opera che si contestualizza nella corrente della Post Pop Art, vuole raffigurare un corto circuito creativo nell’ambiente verdeggiante e rassicurante della natura circostante. L’esplicita ironia dell’opera rientra nel pensiero che caratterizza il percorso dell’artista.
Il progetto si contestualizza nella volontà da parte della committente di realizzare un parco d’arte nella sua tenuta dando vita a delle Residenze d’Artista finalizzate a portare bellezza e significato attraverso l’arte sull’Isola.
L’opera sorge in uno dei più bei Poderi della zona, trasformandolo in un punto di riferimento non solo per gli amanti dell’arte, ma anche per chiunque si avventuri in questa meravigliosa parte dell’isola.
L’opera è visibile dalla strada provinciale SP25 in direzione Aeroporto dell’Elba.
Yuri Catania ha esposto in mostre internazionali: New York, Tokyo, Parigi, San Pietroburgo, Venezia, Zurigo, Milano e ha realizzato: l’opera d’arte urbana “Imperfect” per la lotta contro il tumore al seno, lunga 120 metri in via Ventimiglia a Milano ad aprile 2023; la facciata del Palazzo dei Congressi di Lugano su una superficie di 400 metri quadrati a settembre 2023; la più grande mostra di street art con la tecnica della paste-up ad opera di un unico artista “I Gatti di Rovio” con 120 opere open air.