Oltre 173 milioni di euro. E’ quanto ha ricevuto Toremar per garantire il servizio di continuità territoriale da e verso le isole toscane dal 2012 al 2022. Un importo versato dalla Regione Toscana in conseguenza del contratto di servizio che scadrà il 31 dicembre prossimo e che andrà in proroga per un ulteriore anno a causa dei ritardi nella predisposizione del bando di gara. Dati resi pubblici oggi in Consiglio regionale dall’assessore ai Trasporti Stefano Baccelli in risposta a un’interrogazione presentata dal consigliere regionale della Lega e portavoce dell’Opposizione Marco Landi. Interrogazione che contiene anche le cifre relative alla proroga per il 2023 (17.693.441 euro) e quelle relative alla consulenza per l’elaborazione del bando di gara: 118.828,00 euro.“La proroga è ormai un dato di fatto – ha risposto in consiglio regionale Landi – ma la Regione rifletta e si confronti sulle reali esigenze, a tutela dei residenti, dei turisti e dei lavoratori marittimi. E il luogo potrebbe essere l’Osservatorio per la continuità territoriale, che chiedo venga convocato nel più breve tempo possibile, coinvolgendo anche il Consiglio regionale”.
La proroga a Toremar costerà alla Regione quasi 18 milioni
Oltre 17,6 milioni per i costi di un nuovo anno, 118mila euro solo per la consulenza
Articoli correlati
Orari traghetti, Nocentini: “Un primo passo ma non basta”.
Il sindaco di Portoferraio: "La Regione dia le risposte che io e i miei colleghi attendiamo"
“Bene sindaci e sindacati insieme, ma controllate il bando”
di Luigi Lanera - FdI
Sindaci e sindacati: la Regione risponda alle nostre richieste
I sette primi cittadini e la FILT CISL: "Subito una assemblea con tutti gli Enti coinvolti"