“Un cane per amico”, sabato 30 settembre alle Ghiaie

Una giornata organizzata con lo scopo di avvicinare le persone al mondo dei cani

Let’s Dog Asd e I Sogni di Anna odv  presentano…  “Un cane per amico!”  Sabato 30 Settembre – Le Ghiaie.

“Una giornata – dicono gli organizzatori –  con lo scopo di avvicinare le persone al mondo dei cani, compagni di vita unici e insostituibili!
Avere un cane è il sogno di molti bambini: vedono in lui un compagno di giochi, un amico, un membro della famiglia. Non sempre però viene riconosciuta la sua natura e l’impegno che ne deriva, in primis dagli adulti. Per una serena convivenza è indispensabile conoscere il loro linguaggio, i loro fabbisogni, le loro alterità e caratteristiche genetiche.
Svolgeremo laboratori educativi per bambini ma anche attività per adulti, accompagnati da consigli utili delle nostre educatrici per vivere un rapporto sereno con il proprio cane.
Programma:
 H 15:00: LET’S START!: presentazione delle associazioni.
H 15.30: IMPARIAMO A CONOSCERCI
Laboratorio di “Mobility Dog” per grandi e piccini. Percorso da affrontare assieme al proprio cane, per imparare a condividere emozioni positive ed aiutarsi a vicenda nelle difficoltà. Dimostrazione del percorso con Rita e Simona.
Parleremo anche dell’importanza di un’attività quotidiana di gioco insieme come momenti di condivisione e di crescita sia per il cane che proprietario.
H 15.50: SE MI NASCONDO MI TROVI?
Dimostrazione ludica con cani da ricerca Mantrailing della nostra scuola, che cercheranno i bambini che vorranno mettersi a disposizione come figuranti.
I nostri cani, da compagni di giochi possono arrivare a salvare delle vite!
 H 16.30: LET’S SPORT!
Lo sport è un’attività importante che sviluppa le capacità psico fisiche del cane e migliora la comunicazione e l’intesa tra cane e umano. Ylenia con Achille faranno una dimostrazione di Rally obedience, per trasmettere a tutti un modo piacevole e divertente di insegnare al proprio cane esercizi di obbedienza tramite questa disciplina basata sul rispetto reciproco e comunicazione.
A seguire: iniziano le PROVE PER TUTTI, partecipate con il vostro cane e provate le varie attività!
Per tutta la giornata saranno a disposizione gli stand informativi delle associazioni, merenda per tutti e infine… Ci divertiremo con la musica con “Stix e gli Aghi di Pino e Serecchie”!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Incontro a San Piero sulle Catacombe di Pianosa

di Circolo Culturale "Le Macinelle"

Mausoleo Tonietti, il Comune di Rio: “Noi ci siamo”

L'appoggio all'iniziativa di Italia Nostra, Corsini: "Simbolo della comunità cavese"