Accadde il 27 settembre, l’annuario della memoria elbana

di Giovanni Frangioni

Il 27 settembre 1997, a Portoferraio, dopo essere stato ristrutturato viene inaugurato il “Teatro dei Vigilanti”).
(Tratto dal libro “Per non dimenticare” di Leonida Foresi).

Il 27 settembre 2009, è stato l’ultimo giorno della mostra, di Leonida Foresi, “L’archivio del Tempo” iniziata il 18 aprile dello stesso anno. L’evento fu organizzato dal “Corriere Elbano”. Sarebbe auspicabile una nuova edizione.

Il 27 settembre 1646, una squadra navale francese, salpata dalla Provenza, si  presentò nelle acque dell’Elba e, gettate le ancore nel golfo della Stella, mise a terra un Corpo d’Esercito, con una sessantina di cavalli. Queste truppe,
rapidamente ordinatesi, puntarono subito su Longone scontrandosi, strada facendo, con pattuglie spagnole che, dislocate sulle alture, si ritiravano, man mano, sulla Fortezza di Longone, impegnando, qua e là, azioni di disturbo.
Longone dovette subire lunghi e sanguinosi assedi che vanno, per raggrupparli in sintesi storica, da oggi al marzo 1801, epoca in cui il Forte fu ceduto alla Francia.
(Tratto dal libro “Porto Azzurro nascita, vita e vicende” di Valdo Vadi e dal “Corriere Elbano”).

Il 27 settembre 1962 all’Hotel Darsena taglia il nastro Il “Premio Letterario Elba” che durò fino al 1972.
Undici anni di fermo per poi riprendere nel 1984 con un comitato promotore guidato da Dario Gasperini.

Il 27 settembre 1915, muore in mare, Pilade Galeazzi di Campo nell’Elba, uno dei tanti eroi elbani. Aveva 19 anni. Era andato nella Regia Marina come Cannoniere Scelto.

Il 27 settembre 1911, nasce a Portolongone, oggi Porto Azzurro, Don Lorenzo Annarella. Dopo anni di studio, per Lorenzo si avvicina il giorno più importante della sua vita, l’Ordine Sacerdotale, che avviene nella sua isola, precisamente nel Duomo di Portoferraio il 22 luglio 1934. Non ha ancora compiuto 23 anni.
(Tratto da “Lo Scoglio” n.108).

Il 27 settembre 1506, nasce a San Marino, Giovanni Battista Belluzzi. Ingegnere militare e architetto, è il progettista di Cosmopoli.

Una risposta a “Accadde il 27 settembre, l’annuario della memoria elbana

  1. Marzio Galeazzi Rispondi

    Per l’esattezza Pilade Galeazzi morì nell’esplosione del corazzata Benedetto Brin, ancorata con molte altre unità, nel porto di Brindisi. Le cause non furono mai chiarite e si sospettò un sabotaggio ad opera di agenti austriaci.
    Per la cronaca Pilade Galeazzi era cugino di mio nonno Antonio ed è stato il primo caduto di Marina di Campo nella Grande Guerra.
    Marzio Galeazzi

    28 Settembre 2023 alle 19:57

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati