Le Quarte dell’Alberghiero alla “zampicata nel palmento”

I ragazzi dell'Isis Foresi operativi a Montefabbrello per la festa di fine vendemmia

Nella giornata di ieri le classi Quarta ENO e SAV dell’Alberghiero Foresi, accompagnati dalle professoresse Fortuna Sarappa e Giada Petrini, hanno partecipato presso l’Azienda Agricola Montefabbrello alla “zampicata nel palmento”, un antico metodo di vendemmia dei grappoli di ansonica sul palmento in marmo per la produzione di un vino IGT di straordinaria freschezza. Una vera e propria festa, che rievoca un metodo di vendemmia probabilmente praticato dagli Etruschi e che si celebra ogni anno l’ultimo lunedì di settembre.

I ragazzi e le ragazze dell’Alberghiero hanno collaborato nella preparazione dei piatti e del servizio offerti agli ospiti dell’Azienda Agricola Montefabbrello, in occasione della festa della zampicata. Inoltre, a coronamento della giornata, il titolare di Montefabbrello Dimitri Galletti ha assegnato le due borse di studio, per il migliore/la migliore studente/studentessa di sala e di cucina, istituite durante le celebrazioni dell’anno scorso.

Quest’anno, per la sala, la borsa di studio è stata assegnata all’alunna Angela Beltrame, mentre, per la cucina, all’alunno Giacomo Diversi. L’intero ammontare delle borse verrà investito nella formazione specialistica dei due ragazzi, in particolare in una masterclass di latte art presso l’Espresso Academy di Firenze e in un master di cucina presso la Scuola Tessieri di Ponsacco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I ragazzi del liceo imparano a usare il defibrillatore

All'iniziativa hanno partecipato le classi 5A e 5B del liceo delle Scienze umane

Gli studenti del Foresi alla volta della Biennale di Venezia

Alla manifestazione artistica piu' importante d'Italiala Terza e Quinta del Liceo Classico

I ragazzi del Carducci al festival della scienza di Genova

Attività speciale per gli alunni della scuola secondaria di Porto Azzurro e Capoliveri