Autunno, è partita la stagione dei lavori pubblici a Capoliveri

Si ristruttura sede NOVAC, lavori in centro storico e a Lacona. Progetto porto a Margidore

L’Amministrazione Comunale di Capoliveri rende noto che, a breve, partiranno le opere di riqualificazione delle vie di accesso al centro storico del paese, l’integrale ristrutturazione dell’attuale Sede della Protezione civile Novac e alcune opere nella località di Lacona.
I primi al via, in data lunedì 25 settembre, saranno i lavori di ristrutturazione della sede della Protezione Civile Novac, in località S. Antonio, per dotare l’associazione stessa di locali adeguati all’espletamento dei loro servizi al territorio.
“Non dobbiamo dimenticare -ricorda il Sindaco Walter Montagna – come le associazioni di volontariato nel nostro paese, come in tutta Italia, sono da sempre indispensabili per l’intera popolazione. Il loro supporto e sostegno sono essenziali. È giusto, quindi, dotarsi di strutture adeguate che permettano un potenziamento di tutti i servizi: assistenziali, di garanzia, sicurezza e salvaguardia del territorio”.
La durata dei lavori è prevista 180 giorni.
A giorni partiranno anche i lavori per la realizzazione di 6 dossi per rallentare il traffico su Colle Reciso e in Viale dei Golfi.
In data 15 ottobre è previsto l’inizio dei lavori della riqualificazione di Via Silvio Pellico, con termine di esecuzione previsto entro 150 giorni. Gli interventi prevederanno importanti opere ai sottoservizi, alla pavimentazione e alla pubblica illuminazione.
Entro la fine di ottobre, poi, inizieranno i lavori per la riqualificazione del parcheggio di Via Appiani, la Via Appiani stessa e Via Sestini. I lavori interesseranno la messa in sicurezza e la riqualificazione del parcheggio, i sottoservizi e la pavimentazione delle Vie stesse. Il primo stralcio di lavori avrà una durata di 107 giorni.
Sempre nel mese di ottobre, ripartiranno i lavori in Via Cavour, con termine fissato entro dicembre 2023.
“Continuano gli interventi di restyling del centro storico – commenta Gianluca Carmani, delegato ai lavori pubblici, – l’intento dell’amministrazione, oltre alla riqualificazione esterna delle zone, è quello di dotare il centro storico di idonee e moderne opere di urbanizzazione e migliorare sicuramente il sistema fognario. Come da linee programmatiche dell’Amministrazione guidata da Walter Montagna è prevista la riqualificazione di altre vie e vicoli importanti del paese. Nei giorni scorsi, ad esempio, è stata affidata la progettazione per la riqualificazione di Via Tito Speri e Via Giovanni Pascoli. Sono lavori pubblici straordinari importanti che da troppo tempo non venivano realizzati e per questo che tutta l’Amministrazione Comunale chiede alla cittadinanza pazienza e tolleranza per gli eventuali disagi che si potrebbero creare.”
Per i lavori da realizzarsi a Lacona, infine, l’Assessore Alessio Bellissimo ricorda che “a gennaio dovrebbe partire il rifacimento completo della vecchia strada militare (Via dei Vigneti), importante intervento dove è prevista anche una doppia corsia misto ciclabile-pedonale; inoltre è pronto il progetto del nuovo Porticciolo di Margidore, dove sono previsti parcheggi e servizi a terra, oltre al rifacimento della diga”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Consiglio comunale a Rio, cinque punti all’ordine del giorno

La convocazione per le 9,30 di lunedì 23 settembre 2024 presso il muncipio di Rio Elba

Nocentini e Corsini, incontri e progetti futuri in comune

Cena di lavoro fra i due sindaci elbani, in arrivo una gestione associata per Bagnaia