Ancora una volta il fenomeno dei boati si è ripetuto nel versante occidentale dell’isola d’Elba. Il tam tam, come al solito, è partito dai social media, con dei post che annunciavano intorno alle 15,20 di venerdì 22 settembre. “Qui da noi sono tremati i vetri delle finestre”, dice una persona residente a Pomonte, “l’hanno avvertito in tutta l’Elba”, fa sapere il Messaggero del Mare Pierluigi Costa. “Lo hanno sentito anche a Marina di Campo e a Portoferraio”, dice un altro da Fetovaia.
La conferma arriva dalla Protezione Civile Elba Occidentale: la stazione sismo-acustica di Seccheto, situata nella zona del campo sportivo, ha registrato alle 15,21 di venerdì 22 settembre “un segnale sismo-acustico in corrispondenza di un boato avvertito dalla popolazione”.
Il segnale, della velocità di 400 m/sec, era proveniente da sud, in atmosfera. Quindi, al di sopra della superficie marina.
“Ulteriori considerazioni sulla natura del fenomeno – fa sapere la Protezione Civile Elba Occidentale – richiedono altre analisi che saranno eseguite nei prossimi giorni”
Max
Sarà stato il superamento del muro del suono da parte di qualche aereo militare
24 Settembre 2023 alle 14:53
Marco
Ero a Portoferraio e ho abitato venti anni in Umbria, ero al telefono e ho detto al mio collega…se fossi stato ad Assisi avrei detto…bella botta! Di terremoto!
22 Settembre 2023 alle 22:04