Tappa all’Open Air Museum del ritiro spirituale itinerante

di Fondazione Italo Bolano

Sabato 23 settembre, alle ore 16, l’Open Air Museum Italo Bolano ospiterà una tappa del ritiro itinerante all’Isola d’Elba organizzato da Njama Mahamudi Msami.
Njama è un Counselor Biosistemico nell’ambito del benessere personale e relazionale.Tra le sue tecniche operative vi è principalmente la Danza Meditativa, per la quale Njama ha inventato uno speciale strumento che ha chiamato eNJoyAMAdance, una esplorazione emotiva che utilizza principi di movimento creativo libero e spontaneo, di “focusing”, ascolto profondo; attraverso l’utilizzo di stimolazioni musicali, poesia, colori, profumi, essenze ed aromi, vengono suggeriti stimoli per elaborazioni personali ed intime.L’obiettivo è favorire una profonda esplorazione di sé, aumentare la propria competenza emotiva, comunicativa ed empatica, equilibrando e rafforzando l’equilibrio della corretta alternanza di scarica del sistema nervoso “simpatico” e “parasimpatico”La danza meditativa è un percorso verso la consapevolezza attraverso il movimento danzato libero, spontaneo e di improvvisazione, non c’è nessun passo da imparare o stile da seguire, c’è un invito a seguire stimoli di varia natura, sta al danzatore accettare o non accettare tali proposte.

L’obiettivo è ascoltarsi ed interpretare liberamente. E’ un percorso personale e di gruppo in cui si dà spazio al movimento e all’emozione.E’ un percorso verso la consapevolezza per approfondire il collegamento tra spazio, corpo e tempo. E’ favorire l’integrazione psichica corpo mente.Njama si avvarrà della collaborazione di Chiara Karuna Shakti, insegnante di Yoga presso il Centro Cintamani a Firenze.L’incontro, che si svolgerà all’Elba dal 22 al 24, avrà una tappa nel Giardino dell’Arte che offre spunti di meditazione e di particolare atmosfera meditativa e ben volentieri la Fondazione Italo Bolano ha deciso di offrire anche questa possibilità di incontro spirituale a chi ha scelto la nostra Isola come luogo di eccellenza.
Il programma completo del corso di questi tre giorni è il seguente:

Venerdì ore 17 a Villa le Sprizze
Sabato mattina, h 10.00 a Villa le Sprizze
Sabato pomeriggio, h 16.00 a Open Air Museum Italo Bolano, Portoferraio
Domenica mattina, h 10.00 a “Il giardino di Eugenio ” sul lungomare tra Schiopparello e San Giovanni ( accesso da Schiopparello). Ogni.sessione dura 2 ore

Per iscriversi al corso completo è ancora possibile telefonando ai responsabili ai numeri sotto indicati.

Njama 3319833903
Chiara 3924705746

Per l’evento che si terrà all’Open Air Museum a San Martino è possibile partecipare a ingresso libero, lasciando un’offerta a piacere agli organizzatori.In caso di brutto tempo l’evento si terrà all’interno della Galleria.
Arte e natura ancora una volta affascinano e creeranno una particolare atmosfera di incontro e di condivisione. “Perché l’arte è vita della vita –I.B.”.

Nelle foto: Alcuni momenti della danza meditativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Al via il 20 novembre il corso per sommelier di Ais

L'8 novembre open day alla centrale alle ore 19 per fornire le informazioni

SMART, passaggio di consegne fra Portoferraio e Rio

Il comune di Rio sarà il nuovo capofila del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano