Si è conclusa con un ricovero via terra l’operazione di soccorso per una persona caduta in prossimità della ferrata del Monte Capanne nel pomeriggio di giovedì 21 settembre. Sul posto, vista l’impossibilità di operare da parte dell’elicottero Pegaso 2 del 118, sono intervenuti per il recupero una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Portoferraio e una ambulanza della Misericordia di Pomonte, Alla fine la persona infortunata, un escursionista di 80 anni, che presentava un trauma cranico non commotivo, oltre ad alcune importanti escoriazioni, è stata stabilizzata e trasportata al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Portoferraio in codice – inizialmente – rosso.
L’elicottero Pegaso 2 ha effettuato ben due tentativi, non riusciti per la scarsa visibilità dovuta alla nebbia, di intervenire in soccorso primario, ma poi è stato dirottato sull’ospedale di Portoferraio ad attendere un’altra persona infortunata, una 26enne della provincia di Parma ustionata all’interno di una abitazione. La ragazza, soccorsa da una autoambulanza della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro e dall’automedica, è stata trasportata dal Pegaso 2 all’ospedale di Pisa Cisanello in codice giallo.
Renzo
Mi piacerebbe sapere a carico di chi sono le spese per questi soccorsi, di questo e di tutti gli altri in cui deve intervenire o l’ elicottero o i Vigili del Fuoco. Grazie
22 Settembre 2023 alle 10:04