Riceviamo e pubblichiamo l”interrogazione sulla situazione che si è venuta a creare inerente il servizio scuolabus per l’anno scolastico appena avviato a Portoferraio. L’interrogazione è presentata da Simone Meloni e Cetica Federica del gruppo di minoranza in consiglio comunale “Simone Meloni sindaco”.
Ecco il testo
I sottoscritti Simone Meloni e Federica Cetica, Consiglieri Comunale per la Lista Civica Meloni Sindaco
PREMESSO
– che grazie al progetto di informatizzazione dei servizi scolastici di trasporto e refezione, attraverso l’introduzione dell’iscrizione al servizio via web avviato dall’Amministrazione Comunale per agevolare il rapporto tra i cittadini ed il Comune i concittadini interessati hanno effettuato l’iscrizione anche al servizio di trasporto scolastico (Scuolabus) esclusivamente nel periodo compreso tra il 15 febbraio e il 30 aprile 2023;
CONSIDERATO
– che solo in data 14 settembre, in giorno prima della riapertura delle scuole l’Amministrazione di Portoferraio, ha informato i cittadini che:
– essendo due dei quattro mezzi di proprietà comunale (oltre i due presi a noleggio) ancora presso un’officina specializzata del continente per lavori alla carrozzeria oltreché alle parti meccaniche l’inizio del servizio è stato posticipato al 2 ottobre;
– essendo la capienza massima dei mezzi è pari a 108 posti a fronte di un maggior numero di domande di iscrizione (165) si renderà necessaria la redazione di una graduatoria;
– che le modalità di prelievo dei bambini a differenza del passato non avverrà a domicilio ma attraverso l’allestimento di appositi punti di raccolta lungo le tre linee previste la cui ubicazione sarà comunicata tempestivamente.
Tutto quanto premesso e considerato,
INTERROGANO
l’Amministrazione Comunale per sapere:
quali sono le reali motivazioni che hanno impedito il regolare avvio del servizio di trasporto scolastico nel giorno di inizio dell’anno scolastico 2023/24, le ragioni che hanno impedito la preventiva, quanto tempestiva, comunicazione all’utenza.
In particolar modo per quale motivo:
– i n. 2 mezzi di proprietà non sono stati sistemati in tempo utile e compatibile con l’inizio dell’anno scolastico;
– dal 2 maggio ad oggi non è stata ancora redatta la graduatoria e quali sono i requisiti previsti;
– non si è preferito, stanti le maggiori richieste, una diversa articolazione del servizio con il noleggio/acquisto di ulteriori e maggiori mezzi al fine di andare incontro ai bisogni della cittadinanza ed evitando il maggior utilizzo di mezzi privati nei percorsi da e verso i plessi scolastici;
– non si è ritenuto di modulare il servizio, per le prime settimane, con i mezzi a disposizione.
Infine, con riferimento alla modifica delle modalità di prelievo dei bambini preferendo, al ritiro a domicilio, l’allestimento di appositi punti di raccolta
INTERROGANO
l’Amministrazione Comunale per sapere:
quali sono le reali motivazioni che hanno determinato tale scelta e se, in tale decisione, nel rispetto del principio di partecipazione previsto dallo Statuto Comunale sono state previste o svolte riunioni od incontri propedeutici con i soggetti coinvolti ed interessati e come si intende allestire tali aree per renderle idonee al servizio.
Chiedono che la presente interrogazione sia inserita all’OdG del prossimo Consiglio Comunale.
In Fede.
Simone Meloni Cetica Federica