Il 21 settembre 1924, viene inaugurata la “Foresiana”. Prima di allora Mario Foresi aveva effettuato, nel 1921 e nell’anno dopo, una spedizione di mobili, di oggetti d’arte e libri che furono collocati alla rinfusa in alcune stanze, nei
corridoi del municipio e nei sotterranei delle scuole elementari.
(Tratto dal libro “Per non dimenticare…” di Leonoida Foresi).
Il 21 settembre1933, in occasione della prima udienza, Sandro Pertini viene rinchiuso nella Torre della Linguella, a Portoferraio.
(Tratto dal libro “Portoferraio, 1933 processo a Sandro Pertini”).
Il 21 settembre 1921, nasce all’isola del Giglio Raffaello Brignetti.
Il 21 settembre 1966, viene installata, all’ingresso della rada di Portoferraio la Madonna “bianca e celeste” a protezione dei naviganti. Il Papa Paolo VI volle porgere direttamente il suo saluto e impartire la Benedizione Apostolica con un radiomessaggio trasmesso alle 20.00, dello stesso giorno.
(Tratto da “Lo Scoglio”n.115).
Il 21 settembre 1829, Vincenzo Silvio di Capoliveri, patriota del Risorgimento, viene processato alle 9 antimeridiane insieme ad altri, dalla Commissione Speciale deputata dalla Santità di nostro Signore Pio Papa VIII.
(Tratto dal libro “L’Elba s’è desta”).
Il 21 settembre 1898, si sciopera nuovamente a Terranera per ottenere dall’impresa (U. Tonietti) un aumento di salario che è di L.1,70 per 10 ore di lavoro. Lo sciopero ebbe esito negativo.
(Tratto dal libro “Porto Azzurro nascita, vita e vicende” di Valdo Vadi).