Archiviata la 35° edizione del Rally Elba Storico- Trofeo Locman Italy, penultimo appuntamento del CIRAS trofeo Michelin storico, manifestazione sportiva tenutasi dal 14 al 16 settembre e attesissima dagli appassionati locali e non delle quattro ruote. Le prove si sono distribuite su entrambi i versanti dell’isola. Lo start è avvenuto nell’incantevole lungomare di Porto Azzurro, gli equipaggi hanno poi dovuto affrontare la PS del Volterraio e infine hanno concluso la prima prova nel suggestivo borgo di Capoliveri. Nella giornata di sabato 16 gli equipaggi hanno attraversato il versante occidentale e superato l’ insidiosa Piesse del Monte Perone.
Davvero speciale la prova di venerdì 15, la PS Innamorata, tintasi di arancione in memoria di Anna Puccini e vinta dal siciliano Riolo navigato dal livornese Alessandro Floris.
A trionfare alla fine è stato l’ equipaggio formato da Lucio Da Zanche e Maurizio Barone a bordo della Porsche 911 RS. In seconda posizione il duo elbano Francesco Bettini- Luca Acri su Lancia Delta Integrale HF targata Martini Racing. Sul gradino più basso del podio gli ormai due elbani di adozione Salvatore Riolo e Alessandro Floris alla guida della Porsche 911 RS.
Una gara combattuta soprattutto nella prima tappa (PS Volterraio, PS Capoliveri) che ha visto lottare la coppia isolana e il team di Riolo-Floris.
A dominare il resto della gara è stata la qualità di guida e l’ esperienza del pilota valtellinese Lucio Da Zanche. Un risultato strepitoso invece per l’equipaggio locale Bettini/Acri, che ha saputo tenere in alto la bandiera delle tre api, classificandosi primo nel quarto raggruppamento.
Uno speciale riconoscimento a tutti gli equipaggi elbani che, con coraggio e tenacia, sono riusciti a partecipare ed a divertirsi.
In successione al rallye si sono disputati come da tradizione il trofeo A112 e il rallye Elba Graffiti, due immancabili appuntamenti che hanno visto trionfare i rispettivi vincitori: Marco Gentile-Vincenzo Torricelli e Marco Gandino-Carlo Merenda. Il prossimo appuntamento motoristico elbano si terrà nel mese di aprile con il Rallye Elba moderno.
Lorenzo Giannini