Ci sono alcuni luoghi che hanno nel loro DNA il senso di libertà e le emozioni che solo lo sport all’aria aperta sa dare, come l’Isola d’Elba, da sempre caratterizzata da una forte vocazione outdoor. Con la sua varietà di paesaggi, la fitta rete di sentieri e gli oltre 140km di costa, la Perla del Mar Tirreno è la destinazione ideale per chi ama mettersi alla prova. L’isola è soprattutto indicata per gli amanti degli sport ibridi, che ne coinvolgono i due elementi chiave, terra e mare: per questo, dal 2005 è l’arena perfetta per la gara di triathlon Elbaman, che quest’anno torna nel weekend del 23 e 24 settembre.
Oltre 650 sportivi nazionali e internazionali da 14 diversi paesi prenderanno parte a questa competizione allo stesso tempo estrema e leggendaria, tra gli scenari mozzafiato e incontaminati dell’Elba, mettendo a dura prova sia il proprio fisico sia la resistenza mentale. La gara inizia all’alba con 3.8 km di nuoto nella bellissima baia di Marina di Campo, antico villaggio di pescatori e oggi ridente centro turistico con la spiaggia più lunga dell’isola. Al nuoto segue la pedalata, con i tipici 180km in bici lungo le strade della parte occidentale dell’isola, per concludere infine con un’intera maratona, 42.2km di corsa.
Oltre alla gara completa, è possibile partecipare anche all’Elbaman73, con distanze dimezzate (1.9 km di nuoto, 90 km di bici, 21.1 di corsa). In questa edizione, per la prima volta, si potrà gareggiare anche in staffetta su entrambe le distanze.
Ma l’Elbaman non è un appuntamento solo sportivo, ma anche scientifico e didattico: torna, anche quest’anno, la collaborazione con ESA (European Space Agency) e Legambiente. Nel weekend delle gare, Il Comune di Campo nell’Elba ospiterà la mostra “Un viaggio da molto lontano: Rosetta, Marte, la Terra, l’Elba… incontriamo la Scienziata” con la partecipazione di Silvia Sangiorgi, Spacecraft Operations Manager della missione Exomars. La Sangiorgi condurrà il pubblico in un viaggio tra i misteri e i segreti dello spazio, con incontri dedicati a ragazzi e adulti e una piccola mostra.
Elbaman 2023: sfida ai limiti della resistenza all’Elba
la gara di triathlon di Marina di Campo torna nel weekend del 23 e 24 settembre
Una risposta a “Elbaman 2023: sfida ai limiti della resistenza all’Elba”
Lascia un commento
Articoli correlati
ELBAMAN: un mare di atleti in festa a Marina di Campo
Fra gli uomini vince il tedesco Widmann, prima fra le donne l'italiana Gemma Vezzani
Elba Trail 2024: conto alla rovescia, si corre nel weekend
La gara di Trail running quest'anno si articolerà su due percorsi. Tutte le informazioni
Matteo Anselmi, un quinto posto alla TransGrancanaria
Nuovo exploit dell'atleta elbano in una gara di trail running con 4100 partecipanti
Alessandra Muzi
Il più bell’ironmen al mondo inserito dentro una cornice spettacolare , percorso molto impegnativo ,kilometraggio perfetto , organizzazione impeccabile e sopratutto un panorama mozzafiato , un evento indimenticabile
18 Settembre 2023 alle 19:06