Il gruppo MASTER Elba Bike ha partecipato domenica 10 settembre alla prima edizione della Gran Fondo Città di Livorno, evento ciclistico ottimamente organizzato dalla polisportiva Carli Salviano sotto la regia di Alessio Freschi in concomitanza con le celebrazioni dell’anniversario della alluvione che ha colpito la città nel 2017.
Moltissimi i corridori provenienti da tutta la Toscana al via – ben 320 gli iscritti – oltre a importanti testimonial del ciclismo professionistico toscano come Francesco Casagrande, Max Lelli e Mario Cipollini. Prima dello start un minuto di silenzio chiesto dal sindaco di Livorno Salvetti in memoria delle vittime.
La gara, grazie alla presenza di atleti di ottimo livello, si è svolta su medie elevatissime, intorno ai 40 all’ora. La partenza è stata alle 9,30 , ma la temperatura è salita gradualmente durante la corsa, diventando vicina ai 35 gradi intorno alle 12, ora in cui si è andato a concludere il percorso medio.
Nel percorso medio di 79km i piazzamenti degli elbani hanno visto Matteo Chiappi 117.mo assoluto e 14° della categoria M3, Roberto Minelli 119.mo assoluto e 7° della categoria M7, Andrea Ambrogi 120.mo assoluto e 8°di categoria, Massimiliano Cappelli 134.mo assoluto e 19° di categoria M4.
Nel percorso lungo di 140km le soddisfazioni più importanti per Elba Bike: Tommaso Sambuco è arrivato 26° assoluto e 5° di categoria M2, Francesco Gambini 27° assoluto e 3° di categoria M4, Simone Covi 63° assoluto e 7° di categoria M6.
Al di là dei risultati, comunque, una bella prestazione di squadra e la partecipazione ad un evento che aveva anche altri significati oltre a quello sportivo.