Accadde l’8 settembre, l’annuario della memoria elbana

di Giovanni Frangioni

Alla data dell’8 settembre del 1943, la batteria dell’Enfola fu messa in stato d’allarme. All’alba del giorno 10 insieme ad altre batterie costiere sparò alcuni colpi contro alcune unità italiane, scambiate erroneamente per mezzi di sbarco
tedeschi, in avvicinamento alla costa elbana. Il 16 settembre la guarnigione dell’Elba, poche ore dopo il bombardamento dell’abitato di Portoferraio, depose le armi.
(Tratto dal libro “Museo Senza Frontiere”).

Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, i tedeschi, dopo un atroce bombardamento aereo di Portoferraio, costrinsero alla resa le truppe italiane che presidiavano l’Elba e occuparono l’intero territorio dell’Isola.
(Tratto dal libro “Marciana Marina nascita, vita e vicende” di Valdo Vadi).

Dopo l’8 settembre 1945, si organizzò, tra la popolazione elbana e i militari di mare e di terra presenti sull’isola, la Resistenza al regime fascista.
(Tratto dal libro “Portoferraio, 1933 processo a Sandro Pertini”).

L’8 settembre del 1889, nacque a Marciana Marina Gaspare Dussol da Ortensia Giacopini e da Gaspare Agostino nativo di Capraia, ma residente a Marciana Marina in qualità di pretore del locale tribunale.  Gaspare Dussol cadde nella guerra 1915-18. Il 3 settembre del 1916, alla memoria del nostro Gaspare fu concessa la medaglia d’argento al valor militare.

Una risposta a “Accadde l’8 settembre, l’annuario della memoria elbana

  1. Massimiliano Amirfeiz Rispondi

    “Dopo l’8 settembre 1945, si organizzò, tra la popolazione elbana e i militari di mare e di terra presenti sull’isola, la Resistenza al regime fascista.”

    8 settembre 1943?

    9 Settembre 2023 alle 4:41

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati