Con la partita a scacchi viventi, combattuta tra il Granduca Ferdinando III e Napoleone Bonaparte, si è chiusa la sesta edizione della Settimana Napoleonica a Procchio, un vero “must” tra le iniziative dell’isola d’Elba. Grazie al gruppo A-Storia di Savona, al gruppo Historie di Portoferraio coordinato dall’arch. Leonello Balestrini, al gruppo di Procchio Napoleonica e ai numerosi altri rievocatori autonomi intervenuti, ieri sera c’è stata l’attesa partita a scacchi che ha visto soccombere l’Imperatore, con le guardie inglesi che lo hanno destinato a S. Elena.
La serata era stata introdotta dal duo Di Scala-Puccini, che hanno suonato musiche certamente intonate alla serata e che sarebbero piaciute anche al vero Napoleone; subito dopo la Isabella Zolfino ha presentato singolarmente tutti i “pezzi”, spiegandone i ruoli che al tempo avevano all’Elba.
La partita, coordinata dal maestro Sergio Santinelli, ha visto la vittoria dei Granducali, con la dipartita di Napoleone e l’assoggettamento dell’isola alla Toscana.
Al termine gli applausi del pubblico intervenuto hanno ricompensato gli oltre 40 personaggi presenti in scacchiera e anche fuori da essa.
L’Associazione Culturale Procchio Napoleonica, continua il suo programma ordinario e aspetta tutti venerdì 1 settembre per la seconda edizione del 2023 del quiz napoleonico, che si terrà in Piazzetta dei Delfini, dalle 21.30 in poi; sono previsti premi per tutti!
ESTATE ELBANA Procchio - Il video
Chiusa la sesta edizione della Settimana Napoleonica
La partita a scacchi viventi conclude il must di eventi nella frazione balneare
Articoli correlati
“Rebus in vetrina”, l’ultimo evento stagionale a Procchio
di Associazione Procchio Napoleonica
Procchio celebra la carriera artistica di Luca Polesi
di Associazione Procchio Napoleonica
“Monserrato in noir”, serata rimandata a venerdì 6
La rappresentazione si terrà sempre alle 21,15, su all’Eremo di Monserrato