In merito al comunicato uscito sulla stampa locale a firma del Sig. Riccardo Falcone, relativo ad una richiesta di autorizzazione per lo svolgimento di spettacoli di intrattenimento, all’interno della manifestazione denominata ‘Sbaracco’, organizzata da Confesercenti e patrocinata dal Comune di Portoferraio, l’Amministrazione Comunale per opportuna chiarezza e trasparenza, tiene a precisare quanto segue :
Non esiste ad oggi nessun diniego relativo all’organizzazione dell’evento.
Massima disponibilità è stata prestata dagli Uffici Comunali al fine di consentire lo svolgimento delle attività di intrattenimento che avrebbero dovuto svolgersi all’interno dello Sbaracco.
Ripetuti sono stati i contatti nei primi giorni di Agosto tra gli Uffici Comunali e la Confesercenti, finalizzati alla definizione delle regolari procedure volte al rilascio delle rispettive autorizzazioni previste dalla legge.
Nonostante l’impegno profuso da parte degli Uffici e da parte della Confesercenti, ad oggi non sono state presentate le richieste e i relativi documenti necessari al rilascio dei permessi attraverso i percorsi pubblici all’uopo predisposti per recepire tali istanze.
L’Amministrazione Comunale di Portoferraio
Francesca
A prescindere da chi abbia ragione, c’è un altro aspetto da considerare: ormai lo sbaracco,anno dopo anno,ha perso sia nel numero delle attività che aderiscono,sia nella percentuale di persone che girano tra i pochissimi stand.
Secondo me è diventato inutile,togliere parcheggi e creare ingorghi tra via Manganaro e via Carducci solo per accontentare un numero esiguo di commercianti.
Poi un vero sbaracco non è quello che fate,perché nessuno svende la propria merce a 10 o 20 euro,diciamo che attirate i potenziali clienti solo per svuotare i magazzini di merce invenduta applicando prezzi da periodo di sconto.
30 Agosto 2023 alle 11:45