27ª edizione
Non solo violini, viole e violoncelli: protagonista del concerto della 27ª edizione di “Elba Isola Musicale d’Europa” in programma mercoledì 30 agosto alla Villa Romana delle Grotte di Portoferraio (ore 18.30), è infatti un quartetto di soli sassofoni, il ben rodato Signum Saxophone Quartet. Costituito dagli sloveni Blaž Kemperle (sax soprano) e Alan Lužar (sax tenore) e da due italiani, il campano Guerino Bellarosa (sax baritono) e l’elbano Jacopo Taddei (sax alto), il Signum è una delle più affermate formazioni sassofonistiche nell’ambito della musica classica. Formatosi nel 2006 a Colonia, il gruppo vanta ormai una lunga carriera coronata da partecipazioni a importanti festival internazionali, esibendosi nel 2013 alla Carnegie Hall di New York e vincendo nel 2016 il premio “Best Ensemble” al prestigioso Festival Mecklenburg Vorpommern. Il Signum è sempre alla ricerca di nuove sfide: caratteristiche distintive del quartetto sono passione e versatilità di idee, ben riflesse nei programmi concertistici. Nel corso della performance nella suggestiva Villa Romana delle Grotte verranno eseguite trascrizioni per quartetto di sassofoni di brani di Joseph Haydn (Quartetto d’archi n. 1, Hob.III:37), di Alberto Ginastera (Tre Danze Argentine), di George Gershwin (Tre Preludi) e di Leonard Bernstein (Danze Sinfoniche da West Side Story).
Giovedì 31 agosto si rimane a Portoferraio, ma nel Chiostro del Centro Culturale De Laugier (ore 18.30), per il concerto del pregevole Quartetto Klimt, ovvero Matteo Fossi (pianoforte), Duccio Ceccanti (violino), Edoardo Rosadini (viola) e Jacopo Di Tonno (violoncello). In scaletta il Quartetto per pianoforte, violino, viola e violoncello op. 13 di Richard Strauss e, con l’apporto di Margherita Di Giovanni (viola) e di Amerigo Bernardi (contrabbasso), il Sestetto per pianoforte, violino, 2 viole, violoncello e contrabbasso op. 110 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
Costituitosi nel 1995 presso la Scuola di Musica di Fiesole, il Quartetto Klimt è oggi uno dei gruppi da camera italiani più attivi: fin dalla sua fondazione si è esibito in numerosi concerti, arrivando presto a partecipare a rinomati Festival in Italia e all’estero. Da sempre attento alla promozione e alla divulgazione della musica contemporanea, il Klimt è dedicatario di brani di autori quali Solbiati, Antonioni, D’Amico, Vandor, Cardini, Gaslini. I quattro musicisti del quartetto insegnano presso la Scuola di Musica di Fiesole; dal 2012 sono invitati a tenere masterclass internazionali di musica da camera presso il Livorno Music Festival.
Il Sestetto di Mendelssohn-Bartholdy fu composto nel 1824, quando il compositore tedesco aveva appena 15 anni, e può definirsi un classico concerto da camera per pianoforte: il dinamico gioco degli archi avvolge ed esalta un pianismo brillante, in una partitura dalla freschezza godibilissima. Il Quartetto in do minore op. 13 è considerato una delle opere chiave della giovinezza straussiana, in cui già si intravede la coerenza di sfruttare le ricchezze della tonalità tardoromantica all’interno di una rigida disciplina formale.
Venerdì 1 settembre la 27ª edizione di “Elba Isola Musicale d’Europa” si trasferisce a Capoliveri, al Teatro Flamingo (ore 18.30), in occasione del concerto del duo della violoncellista Erica Piccotti e del chitarrista Gian Marco Ciampa.
Nominata “Young Artist of the Year” del 2020 agli International Classical Music Awards (ICMA), Erica Piccotti svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero, condividendo il palcoscenico con artisti quali Salvatore Accardo, Mario Brunello, Bruno Canino, Gidon Kremer, Bruno Giuranna, Louis Lortie, Andrea Lucchesini, Antonio Meneses, Miguel da Silva, Massimo Quarta, András Schiff, tra gli altri. Musicista di altrettanto comprovato talento, Gian Marco Ciampa è vincitore di più di 40 premi internazionali, tra cui il “Melbourne International Guitar Competition”, il “Tokyo International Guitar Competition” e il “Concurso Internacional de Guitarra Culiacan” (Messico). Nell’ottobre 2020 vince l’audizione per il posto di chitarrista presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze.
Insieme, Erica Piccotti e Gian Marco Ciampa esplorano le molteplici sfaccettature del repertorio che nasce dall’unione tra la musica popolare latino-americana e la musica colta europea. Il loro concerto prevede quindi l’esecuzione di pezzi di Astor Piazzolla (tra gli altri, i celebri Adiós Nonino e Oblivion), Isaac Albeniz (Mallorca op. 202), Manuel De Falla (Asturiana, El Paño Moruno, Nana, Jota dalle “Siete canciones populares españolas”), e di Enrique Granados (Danza española n. 5, op. 37, e Andaluza)
PREZZI BIGLIETTI
Prezzi biglietti concerti a Portoferraio: intero 25 Euro; ridotto 15 Euro. Concerto a Capoliveri: intero 20 Euro; ridotto 15 Euro, Riduzione valida per giovani fino a 24 anni e accompagnatori di persone con disabilità). Le persone con disabilità avranno accesso gratuito.
INFO
Tel. +39 353 4121974
info@elba-music.it
Biglietteria Festival: Sala Gran Guardia – Porta a Mare – Portoferraio
—