Un’altra storia importante, con la S maiuscola, arriva questa settimana a Parole In Chiostro, rassegna letteraria organizzata da Mardilibri grazie al supporto economico dell’Assessorato alla Cultura di Portoferraio e alla collaborazione della Proloco.
Mercoledì 30 agosto, alle 21:30, lo scrittore Sacha Naspini intervisterà Carlo Miccichè, giornalista ed esperto di televisione che nel suo scritto “Essere Napoleone” di Edizioni Ares racconta – fuori da cliché e stereotipi – le vicende del grande personaggio che per l’Elba assume un significato tutto peculiare. Quello che Miccichè fa è ripercorrere, “appoggiandosi” ai racconti e alla voce di scrittori, filosofi, sceneggiatori, registi e illustratori, le linee che delineano l’uomo e il personaggio, un mondo di cui si è parlato da sempre ma che ogni volta sembra quasi inesplorato, da quanto affascinante.
“Non potevamo lasciarsi scappare, proprio qui e ora” – dice Boano di Mardilibri –: “Un’occasione come quella di parlare di Napoleone con un esperto e una voce davvero curiosa e stimolante, quella appunto di Miccichè, un altro amico e bravissimo scrittore di cui seguiamo passo dopo passo gli sviluppi e le uscite.”
Parteciperà alla serata l’Associazione Culturale Historiae con personaggi della Corte Napoleonica.
“Essere napoleone” alla rassegna “Parole in chiostro”
Terzo appuntamento curato da MardiLibri con Carlo Miccichè. Modera Sacha Naspini
Articoli correlati
Nuovo appuntamento il 9 novembre con Parole in Classidra
Si presenta il libro "Archeologia nella rada di Portoferraio - la villa di San Marco"
Alla Gran Guardia sabato il libro”Avevo un fuoco dentro”
di Silvia Boano, MardiLibri
A Parole in Clessidra è la volta Isabella Zolfino
Venerdì 18 ottobre a MardiLibri si presenta " Feste amori e qualcos'altro"