Giornata da bollino nero per l’isola d’Elba, in coincidenza con l’allerta meteo arancione che ha provocato non pochi disagi soprattutto agli imbarchi dei traghetti, nelle zone di Portoferraio e Rio Marina.
Lo stop ai trasporti marittimi è durato per tutta la mattinata per colpa del forte vento e delle condizioni proibitive del mare: questo è bastato per mandare letteralmente in tilt il traffico del capoluogo elbano e – in dimensione minore ma comunque importante – anche quello di Rio Marina.
L’accumulo di corse annullate, al momento della ripresa della navigazione dei traghetti, ha creato situazioni di caos, fortunatamente risolte nel giro di poche ore. Spettacolare, anche se difficile da gestire, la partenza da Rio della motonave Bellini in corrispondenza dell’arrivo della Rio Marina Bella: le due navi Toremar si sono soltanto incrociate, creando una situazione particolare nello specchio d’acqua antistante il porto, come documenta la foto allegata al servizio.
Nel frattempo, è arrivata anche la temuta pioggia: nel pomeriggio di lunedì 28 agosto ci sono stati violenti rovesci su alcune zone dell’Elba: 50 mm di pioggia sul monte Perone e quasi 25 millimetri su Portoferraio, Schiopparello, Rio Elba e Rio Marina.
Non si segnalano comunque gravi danni, se non nel centro storico di Portoferraio, dove – a causa delle croniche carenze della rete fognaria – ci sono stati allagamenti.
La situazione di emergenza meteo, comunque, non è ancora conclusa, perchè l’allerta – con criticità gialla – per quanto riguarda la pioggia è stato confermato fino alla mezzanotte di martedì 29 agosto.
Ecco come Lamma Meteo Toscana tiassume la situazione alle 18 di lunedì 28 agosto: