Ultimo giorno di caldo torrido per l’estate 2023 all’isola d’Elba? Sembrerebbe proprio così, a giudicare dalle previsioni meteo di sabato 26 agosto.
Il meteo di sabato secondo il Consorzio LaMMA prevede cielo sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli da sud, sud-ovest con rinforzi sui rilievi e sottovento ad essi. Mari: poco mossi. Temperature: in calo di un paio di gradi sulle zone interne, sia nei valori minimi che massimi. Punte di 34-37 gradi nella pianure più interne della regione (valori ancora di 2-4 gradi superiori alla norma).
Da domenica 27, però, si cambia. Già nel corso del pomeriggio della domenica appaiono esserci condizioni per instabilità temporalesca a ridosso delle coste toscane con interessamento del nord ovest regione, ma va poi monitorata con attenzione la previsione per la sera e la notte fra domenica e lunedì. Nella arda serata la disposizione dei venti delinea un arrivo frontale con aria più fredda da ovest. Il rischio temporali è forte, con possibilità di venti forti fra la Corsica e l’isola d’Elba.
Al momento, comunque, non è stata emessa ufficialmente alcuna allerta meteo.