Notte d’inferno a Rio per l’incendio scoppiato intorno alle 21 dal Chiusello per poi propagarsi verso la Valle di Ortano. Alle prime luci dell’alba i volontari stanno cercando di controllare in qualche modo le fiamme, con molte difficoltà sia per il buio che per la macchia folta che impedisce l’accesso. Nello stesso tempo le squadre hanno dovuto tenere sotto controllo anche le zone già spente, nel timore che il fuoco riparta. L’incendio comunque non è ancora sotto controllo, ed è sempre stazionato nelle zone da dove è partito.
La speranza è riposta soprattutto nei mezzi aerei, che dovrebbero essere in grado di alzarsi appena sarà giorno. Attesi rinforzi da tutta la Provincia di Livorno in arrivo con le prime navi della giornata.
Difficile la situazione a Rio Marina, dove sono state convogliate tutte le persone – si parla di centinaia – che sono state evacuate soprattutto dalla zona di Ortano, compresi gli ospiti del Camping Canapai. Aperte le scuole elementari per accogliere le persone, il Conad di Rio ha provveduto a fornire generi di prima necessità per gli sfollati.
Il fronte del fuoco attivo , al momento di andare on line – praticamente all’alba – risulta essere ancora di circa 300 metri.
La notizia è in continuo aggiornmento