Il 21 agosto 1841, con la goletta di capitan Scappini arriva il Granduca diToscana “Leopoldo II°”.
Nell’occasione viene fatta con grande solennità la consegna di 165 bandiere ai bastimenti elbani, con campo bianco e diagonale rossa con 5 api.
(Tratto dal “Corriere Elbano”).
Il 21 agosto 1943, il giornale “Il Popolano” cessò le sue pubblicazioni.
(Tratto dal libro “Per non dimenticare…” di Leonida Foresi).
Il 21 agosto 1849, muore a Firenze il Ten. Col. Giovanni Manganaro. Fu Ministro della Guerra in Toscana, sotto il governo provvisorio dei triumviriGuerrazzi, Montanelli e Mazzini.
(Tratto dal “Corriere Elbano”).
Dal 21 al 23 agosto 1814, Napoleone soggiornò a Marciana, ospite del sindaco Cerbone Vadi e lì preparò l’arrivo della contessa Maria Walewska, per poiproseguire verso la Madonna del Monte. Sempre lo stesso Cerbone Vadi ospitò dal 21 agosto al 5 settembre dello stesso anno, Letizia Ramolino, mamma di Napoleone.
(Tratto da “Lo Scoglio” n. 101 e dal libro “L’Elba s’è desta).
Il 21 agosto1927, a Porto Recanati, a quattro secoli di distanza, si tenne la rievocazione della battaglia vincente di Lepanto. Fu impegnata la galera Elbigina. Il legame tra Elbigina e Porto Recanati deriva dall’accordo tra Cosimo e PioV, con onere delle truppe a carico del Papa.
(Tratto da “Lo Scoglio” n. 107).
Il 21 agosto 1786, Lorenzo Andrea Ciummei, apre il manoscritto delle sue Memorie dell’Isola dell’Elba, Portoferrajo, e Suo Distretto. L’opera sarà conclusa cinque anni dopo. Nel 1791 Sebastiano Lambardi dà alle stampe a Firenze le Memorie antiche, e moderne dell’isola d’Elba.
(Tratto dal libro “Memoria e Progetto).
Il 21 agosto 1859, in seguito ad una manifestazione per l’annessione al Piemonte votata dall’Assemblea Toscana, furono arrestati Giovanni Fabiani, Giovanni Valdisera, Giovanni Allori, Giuseppe Ogni, Giovanni Baroni, Giuseppe Benti e Giuseppe Maranca.
(Tratto dal libro “I Democratici Portoferraiesi e le elezioni del ‘59-’60” di
Alfonso Preziosi).