/ guarda il video

San Rocco, Rio capitale dell’isola d’Elba per una notte

C'era tutta l'isola a festeggiare l'evento che segna il "giro di boa" dell'estate

Festa di mezz’estate, “giro di boa”, chiamatelo come volete. Fatto sta che il festeggiamento del Santo Patrono di San Rocco a Rio Marina rappresenta da solo uno dei momenti che segnano tradizionalmente l’estate elbana. E così è stato: all’insegna di “Rio sotto le stelle” (questo lo slogan adottato per la raffica di festeggiamenti delle ultime due settimane) la serata di mercoledì 16 agosto ha fatto diventare per una notte Rio Marina la capitale dell’Isola d’Elba. Locali strapieni, esercenti in “dress code” con le magliette dedicate all’evento, folla dappertutto, dagli Spiazzi al Sasso e oltre. Musica già dalle 22 con ADJ in piazza e le Giuderbe sugli spiazzi, e poi il rito dei fuochi d’artificio. Una cornice di barche per chi ha scelto di vederli dal mare, gente stivata ovunque a terra per cogliere i punti panoramici. Alla fine una standing ovation, un applauso liberatorio da parte di tutti. E la musica è ripresa senza sosta, fino alle 3 di notte.

Fra il soddisfatto e il diplomatico il commento del sindaco Marco Corsini dalla sua pagina facebook: “I tradizionali fuochi di San Rocco a Rio Marina si sono svolti davanti ad una folla straripante. Forse non entusiasmanti  – ha scritto Corsini, evitando di mettersi in competizione con gli altri comuni – ma ugualmente bellissimi tanto da concludersi con un grande applauso. Il mio grazie a tutti coloro che si sono prodigati per organizzare questo spettacolo e farlo svolgere in ordine e con successo”.

Più esplicito l’entusiasmo del giovane assessore al Turismo, Mattia Guerrini, che alla fine della serata ci ha tenuto a ricordare il momento particolare che il comune di Rio ha attraversato: “ Mi viene in mente  – ha scritto Guerrini sulla sua pagina social – un vecchio ma sempre attuale slogan, ‘Ama Rio Marina’. Ora che siamo un’unica comunità possiamo rivederlo un po’, ‘AMA RIO’.” Come dire, che la festa sia un segnale di una ritrovata unione di idee e di intenti per tutta la comunità riese.

Il tutto, suggellato in un’unica foto, che scegliamo noi fra le centinaia apparse sui social dopo i fuochi: quella che Nicola Calocero  – altro importante animatore culturale dell’estate riese – ha scattato accanto alla Torre degli Appiani, cogliendo un fuoco d’artificio a forma di cuore, e commentando così:  “La mia foto più bella nel posto più bello nel giorno più bello”.

Ecco il video del finale dei fuochi d’artificio di San Rocco edizione 2023.

 

2 risposte a “San Rocco, Rio capitale dell’isola d’Elba per una notte

  1. Secondo Rispondi

    Vengo a Rio Marina da molti anni bel Paesino peccato perché serate per intrattenere i turisti nel mese di Luglio e Agosto c’è ne sono veramente poche anzi pochissime se ne contano su una mano, e basterebbe poco anche solo un complessivo che ti fà ballare, cantare e…… consumare bere ecc…ecc…per la gioia dei turisti e dei bar,negozi. È un consiglio rivolto alle istituzioni di Rio è tutta l’Elba altrimenti i turisti si perdono anche dal fatto che è diventata più cara specialmente i Traghetti

    19 Agosto 2023 alle 15:00

  2. Antonella Rispondi

    Prima volta per me’ e la mia famiglia all’Elba, propio a Rio Marina …che bella festa…bei fuochi , complimenti agli organizzatori!

    18 Agosto 2023 alle 17:55

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Procchio celebra la carriera artistica di Luca Polesi

di Associazione Procchio Napoleonica

“Monserrato in noir”, serata rimandata a venerdì 6

La rappresentazione si terrà sempre alle 21,15, su all’Eremo di Monserrato

Procchio, serata dedicata al libro di Angela Provenzali

di Associazione Procchio Napoleonica