Portoferraio trasformata in una casbah araba

di Luigi Lanera

Portoferraio trasformata in una casbah araba ……. Oramai , grazie ai nostri amministratori , Portoferraio è diventata una mensa a cielo aperto con il posizionamento di tavoli in gran parte delle vie del centro storico, ma la cosa assurda è aver constatato personalmente che alcuni spazi di suolo pubblico destinati al transito pedonale sono letteralmente invasi dai tavoli dei ristoranti addirittura tolti dai gazebi regolarmente autorizzati e posizionati in strada .

Come rappresentante politico di Fratelli d Italia dico basta a questo degrado di immagine della nostra città e colgo l’occasione per informare i cittadini di Portoferraio che ci stiamo preparando come centrodestra unito alla creazione di una squadra di persone capaci di dare una svolta a questa città che per troppo tempo è stata mal governata .

Luigi Lanera

22 risposte a “Portoferraio trasformata in una casbah araba

  1. Paolo Rispondi

    Sono d’accordo con Federica il centro storico di Portoferraio dovrebbe essere chiuso al traffico per i non residenti o al limite aperto solo nell’orario di apertura degli uffici e mettere a disposizione bus navetta creando parcheggi fuori dal centro storico

    21 Agosto 2023 alle 14:03

  2. Femmina 1955 Rispondi

    Buongiorno,
    E se invece di amministratori di vario colore imputassimo il caos di Portoferraio alla maggioranza dei portoferraiesi?
    Sono proprietaria di seconda casa in via Carmine e non ho mai parcheggiato in centro storico. Ho apprezzato molto quest’anno il servizio Apecar che mi ha permesso di acquistare e trasportare almeno l’acqua fin sotto casa (peccato che siano veicoli vecchi e rumorosissimi). Il servizio di ritiro rifiuti mi sembra funzioni per cui tollero anche i 500 euro di tari per un mese/anno.
    Cosa dire dei motocicli (di cui pochissimi a norma) che indisturbati scorrazzano nel centro storico ?
    Colpa dei mancati controlli o di chi li utilizza?
    Probabilmente di entrambi ma i controllori si sono formati alla stessa scuola dei controllati!

    21 Agosto 2023 alle 11:28

  3. Carlo Rispondi

    Come si fa a dire che questa amministrazione lascia Portoferraio meglio di prima ????? Allora prima doveva essere invivibile! Sono uno che vive almeno 150 gg a Portoferraio da oltre 40 anni e mai dico mai ho visto la città così degradata sporca lurida puzzolente come negli ultimi anni se gli abitanti di Portoferraio va bene così ….. li rivotino sapendo che sarà abbandonata dai turisti ma soprattutto da urlo che la amano

    19 Agosto 2023 alle 11:23

  4. Giorgio Cerciello Rispondi

    Non é un fatto di partito politico, oggettivamente attraversare Portoferraio é proibitivo per il crescente numero di locali adibiti a ristorazione. Sarebbe bene ricordare che i clienti dei ristoranti arrivano in automobile, non sanno dove parcheggiare, girano a vuoto braccati da una polizia locale che spesso non ha il controllo della situazione. A questo punto bisogna decidere se vogliamo accettare il caos per un mesetto all’anno e poi tornare a una situazione piú umana, oppure scatenare guerre di partito per stabilire chi ha governato peggio. Non se ne esce. L’Elba non é una prateria sconfinata, le auto dei locali e dei residenti dove vogliamo metterle? Non ci sono gli spazi, trovati gli spazi servirebbero i collegamenti, allora diminuirebbero i clienti e di conseguenza anche i tavolini dei ristoranti. Penso sia cosí ovunque, quindi non ne farei un problema politico

    18 Agosto 2023 alle 22:16

  5. Luca Rispondi

    Ma come fa uno che dall’opposizione vota bilanci e DUP della maggioranza a criticare quella stessa maggioranza? Probabilmente servirebbe più coerenza nello svolgere l’attività politica

    18 Agosto 2023 alle 18:35

  6. Federica Nassi Rispondi

    Direi necessaria una programmazione organica, di tutta l’isola con progetti organici con Sindaci uniti nel portare il decoro sul territorio. Sono delusa dalle divisioni comunali che non riescono a refigere un progetto organico che reholamenti olamenti tutto il territorio. Dalla pulizia, trasporti e servizi. I tavolini sparsi sini vetamente du cattivo gusto e arrecano un immagine brutta. Il risultato è evidente in questa stagione con un forte calo della presenze, inferiori ad ante Covid

    18 Agosto 2023 alle 16:25

    • Giorgio Cerciello Rispondi

      Federica tocca un punto cruciale. Dopo il COVID si assiste in tutta Italia a un lievitare incontrollato di plateatici e tavoli all’aperto, spesso sostituiti ai parcheggi anche nelle nostre cittá di residenza.
      Giusto fare lavorare tutti, ma se io non posso parcheggiare per andare in ufficio, il mio lavoro come posso svolgerlo? Se le decisioni vengono prese come voto di scambio, oppure per semplice inadeguatezza dell’amministratore di turno, le cose non funzioneranno mai.
      Siete mai stati a Venezia, dove non ci sono nemmeno le auto? Vi sembra una realtà tollerabile? E a Venezia questo andazzo dura 365 giorni all’anno, altroché Agosto

      18 Agosto 2023 alle 22:59

  7. Fernando Rispondi

    Penso che il signor Lanera si sia dimenticato com’era Portoferraio quando governava il suo amatissimo centro-destra unito.
    Sicuramente adesso la situazione continua ad essere critica ma questa amministrazione, in questo primo mandato lascierà Portoferraio meglio di come l’ha ritrovata nel 2019.
    Penso che stiamo vedendo un usuale evento che si nota sempre quando si è in campagna elettorale, ovvero quello di una memoria troppo corta nel quale non ci si ricorda di come eravamo prima.

    18 Agosto 2023 alle 14:37

    • Massi74 Rispondi

      Evidentemente il signor Fernando fa il comico oppure vive su Plutone…

      18 Agosto 2023 alle 16:54

    • Carlo Rispondi

      Giusto

      20 Agosto 2023 alle 22:50

  8. Massi74 Rispondi

    Arabi, italiani o cinesi non cambia nulla. Il centro di Portoferraio è una discarica dove ognuno fa quel che vuole e nessuno muove mezzo dito. Trovi auto ovunque che bloccano il passaggio, dovesse succedere qualcosa meglio chiamare direttamente l’elicottero in quanto l’ambulanza non avrebbe possibilità di intervento.

    18 Agosto 2023 alle 14:04

  9. Renzo Rispondi

    E’ vero, molti commercianti si sono approfittati del covid anziché distanziare i tavoli tra loro ne hanno duplicato il numero, e i cittadini sono costretti a camminare in spazi ristretti se non tra le auto in transito. I ristoratori, questi i commercianti, si sono approfittati della situazione, anche grazie alla mancana di controlli da parte di chi dovrebbe far rispettare le regole.

    18 Agosto 2023 alle 12:29

  10. Paolo Rispondi

    Posso anche essere d’accordo con il sig. Lanera sulla quantità dei tavoli presenti nel centro storico di Portoferraio, però proviamo a dire come stanno le cose altrimenti si semplice troppo e a proprio piacimento. Il governo ha prorogato fino al 31/12/2023 la possibilità di aggiungere dei tavoli, cosa che fu approvata con il sopraggiungere del Covid. ( e si perché questa amministrazione si è trovata anche questa sul suo percorso) quindi i commercianti con un autorizzazione semplificata hanno questa possibilità. Tra l’altro il comune ha approvato il nuovo regolamento per il suolo pubblico ma vista questa situazione probabilmente entrerà in funzione dal 2024.

    18 Agosto 2023 alle 11:07

  11. Paolo Rispondi

    Posso anche essere d’accordo con il sig. Lanera sulla quantità dei tavoli presenti nel centro storico di Portoferraio, però proviamo a dire come stanno le cose altrimenti si semplifica troppo e a proprio piacimento. Il governo ha prorogato fino al 31/12/2023 la possibilità di aggiungere dei tavoli, cosa che fu approvata con il sopraggiungere del Covid. ( e si perché questa amministrazione si è trovata anche questa sul suo percorso) quindi i commercianti con un autorizzazione semplificata hanno questa possibilità. Tra l’altro il comune ha approvato il nuovo regolamento per il suolo pubblico ma vista questa situazione probabilmente entrerà in funzione dal 2024. Che poi il sig Lanera chiuda il suo intervento dicendo che questo paese avrà bisogno di un governo di centro destra unito perché merita di più, credo che si sia fatto un bell’autogoal , gli ricordo che la precedente amministrazione 2014/19 è stata proprio di centro destra. Provo a chiudere dicendo, visto che mi pare siamo entrati in campagna elettorale, fra tutti, proviamo a dire le cose approfondendole un pochino di piu non solo a spot?

    18 Agosto 2023 alle 10:49

  12. RICCARDO Rispondi

    C’È QUALCHE POLITICO CHE HA PRESO IN SERIA CONSIDERAZIONE DI METTERE IN SICUREZZA IL CIMITERO DI PORTOFERRAIO? E FARE LAVORI IMMEDIATI DI RISTRUTTURAZIONE ??? È VERGOGNOSO, INDECOROSO E PERICOLOSO.STA CADENDO A PEZZI SONO PASSATI DECINE DI ANNI FATE QUALCOSA.

    18 Agosto 2023 alle 10:36

    • Catia Rispondi

      È già stato approvato e che io sappia a breve iniziano i lavori

      18 Agosto 2023 alle 13:41

  13. valdo Rispondi

    sì è vero il degrado di uno spazio pubblico cittadino; lo si nota anche da ciò evidenziato dal sig.la nera, oltretutto, non bisogna trascurare il pericolo di essere investiti; da parte dei cittadini, costretti a camminare sulla strada principale transitata dalle auto; questa realtà la vivo in estate nel mio comune, rio, dove rio marina, la strada in centro brulica di persone e le auto procedono a passo d’uomo ; concordo con il sig. lanera, per quanto riguarda portoferraio; ma un minimo d’attenzione va fatta anche sulla realtà delle altre amministrazioni locali della nostra isola..

    18 Agosto 2023 alle 10:31

  14. Amedeo Anselmi Rispondi

    Concordo nel dover intervenire per regolarizzare questa metodologia selvaggia, di rilasciare concessioni di suolo pubblico ,che sottraggono aree alla normale fruibilità da parte dei cittadini, ma non bisogna tralasciare il fatto che la stessa cosa succede anche nelle spiagge, laddove ormai le concessioni di demanio marittimo occupano il 70 /80 per cento dei nostri lidi.

    18 Agosto 2023 alle 10:25

  15. Massimo Rispondi

    Parlare di CASBAH ARABA….in senso dispregiativo è un Errore..!!! vuol dire CENTRO STORICO…O MERCATO….PRESENTI IN TANTI PAESI ARABI O AFRICANI…anche in Italia nel SUD…e vengono considerati…come ATTRATTIVA!!!
    chi ha scritto l’ articolo dovrebbe informarsi MEGLIO 😉

    18 Agosto 2023 alle 10:19

  16. Federica Rispondi

    Per rispondere al Sig. Elio
    La cosa da terzo mondo è che un centro storico sia ancora aperto al traffico veicolare e che i clienti dei ristoranti si debbano trovare con i gas di scarico delle auto nel piatto … Per il resto sono d’accordo che i tavoli debbano avere una distribuzione logica e contingentata

    18 Agosto 2023 alle 10:13

  17. valdoregini561@gmail.com Rispondi

    viabilità stradale e transito pedonale devono essere sempre liberi; quando i suddetti spazi, “soprattutto il transito pedonale “; è occupato da altre cose, costringe i cittadini a camminare sulla strada, con il rischio di essere investiti dalle auto, questa realtà la vivo nel mio comune rio ; dove in estate, la strada principale, nel centro di rio marina; è occupata dai pedoni e auto insieme; con rischio incolumità delle persone a piedi. concordo con il signor la nera, sul fatto di trovare buoni amministratori a portoferraio; ma un minimo di attenzione va fatta anche sulle altre amministrazioni locali della nostra isola….

    18 Agosto 2023 alle 10:09

  18. elio Rispondi

    Concordo pienamente con il Sig. Lanera, vedere una via del centro storico invasa di tavolini interdetta al passaggio di veicoli e pedoni che dalle 19 fa modificare il traffico è una cosa da terzo mondo, considerato che suddetti ristoranti hanno già un numero considerevole di tavoli rispetto alla cucina e alle metrature del locale !!Ho sentito dire che qualcuno sarà costretto a chiudere perché il comune ha negato il posizionamento di qualche tavolo beh allora vuol dire che c’è bisogno di nuovi ristoratori ma soprattutto come dice Lanera di nuovi amministratori !!

    18 Agosto 2023 alle 9:32

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati