/ SAN PIERO

Filippo Martelli e l’astronomia gravitazionale a San Niccolò

L'incontro nell'anniversario della prima osservazione dello scontro di due stelle

Giovedì 17 agosto alle ore 21.30 sul piazzale di San Niccolò a San Piero in Campo, il Circolo Culturale Le Macinelle, con il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba, ospita il prof. Filippo Martelli dell’Università di Urbino, che parlerà di: “ Otto anni di astronomia gravitazionale”.

Il 17 agosto  2017  venne osservato per la prima volta lo scontro di due stelle di neutroni. Questo momento segnò l’inizio dell’astronomia multimessaggera, la nuova fase della astronomia avviata dalla scoperta delle onde gravitazionali.

La scelta della data per questo incontro  non è quindi casuale,  ma vuole essere  una specie di compleanno per celebrare un evento che ha aperto nuovi orizzonti ed inedite prospettive alla osservazione dell’universo. Tra l’altro, il gruppo di ricerca LIGO-Virgo che partecipò a questo studio, fu tra i prescelti ai quali venne assegnato il premio Nobel per la Fisica 2017.

Il prof. Martelli, che fa parte del team LIGO-Virgo, ha collaborato in diversi campi di ricerca in ambito internazionale, tra i quali lo European Gravitational Observatory di Cascina. Attualmente è il responsabile del gruppo di ricerca di Firenze-Urbino per la realizzazione di Einstein Telescope, un rilevatore di onde gravitazionali di terza generazione.

Filippo Martelli ha pubblicato numerosi libri e saggi scientifici, ma si occupa anche di divulgazione, rendendo chiari e comprensibili al pubblico questi affascinanti argomenti.

Galileo Galilei, autore  de “ Il grande libro dell’Universo” ed antesignano della scienza moderna, diceva infatti: “ Parlare oscuramente lo sa fare chiunque, ma con chiarezza, pochissimi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Procchio celebra la carriera artistica di Luca Polesi

di Associazione Procchio Napoleonica

“Monserrato in noir”, serata rimandata a venerdì 6

La rappresentazione si terrà sempre alle 21,15, su all’Eremo di Monserrato